Castello del Buonconsiglio - Giardini di Natale
La magia del Natale al Castello del Buonconsiglio con i giardini aperti al pubblico!
Da marzo le nostre sedi museali, come del resto i musei di tutta Italia, stanno vivendo un anno molto difficile, chiuse per quasi tre mesi da marzo a giugno, ed ora nuovamente chiuse dal 4 novembre.
In relazione a questa pandemia e alla seconda chiusura forzata il nostro museo ha deciso di aprire al pubblico i giardini del Castello del Buonconsiglio
dal 4 dicembre all’8 gennaio 2021 con ingresso libero dalle 9.30 alle 17.00. Chiuso i lunedì.
Anche quest’anno perciò la magia del Natale è protagonista al Castello del Buonconsiglio con i giardini decorati a festa.
Il Museo si sente vivo, non solo con le attività sui social, con questa apertura straordinaria vuole lanciare un messaggio di speranza e auspicato ritorno alla normalità. Gli spazi verdi davanti alla caffetteria, i ciliegi, e i cachi sono decorati con le scenografiche bocce rosse.
Due le novità di quest’anno:
la prima è dedicata al nuovo allestimento museale che verrà realizzato nella prossima primavera nel Cantinone restaurato di Castel Thun: il museo ha infatti deciso di abbellire il giardino del Buonconsiglio con una sagoma in ferro battuto a grandezza naturale di un cavallo nero che traina una slitta di legno, questo per lanciare la nuova sala multimediale a Castel Thun che vedrà esposta la ricca collezione di carrozze e slitte appartenute alla nobile famiglia Thun.
La seconda novità è un albero di Natale decorato ed illuminato con luci posizionato all’interno del bastione, spazio ad oggi mai utilizzato come luogo espositivo.
Il pergolato che porta da Castelvecchio alla Porta della Meridiana è anch’esso decorato con le classiche bocce rosse che creano una magnifica cornice per i turisti e per i trentini che rimarranno affascinati dalla magia del castello e dove è possibile scattarsi una foto ricordo o riposare sulle panchine all’aperto!
ingresso libero