Caterina Cropelli e The Bastard Sons of Dioniso
grazie alla collaborazione con il Centro Musica di Trento, il mese di luglio sarà caratterizzato da un calendario di grande qualità per tutti i gusti: cinque appuntamenti, tutti di venerdì, che spazieranno tra la classica rivisitata, il cantautorato, il jazz, la musica elettronica e la musica folk.
Il primo concerto in programma, venerdì 3 luglio, a partire dalle 21.30 vedrà esibirsi sul palco del Teatro Sociale – recintato a mo’ di Arena e rivolto verso Piazza Cesare Battisti – due realtà musicali fortemente legate al territorio trentino: la cantautrice CATERINA CROPELLI e il trio dei THE BASTARD SONS OF DIONISO.
Nata a Cles nel 1996, Caterina Cropelli si è avvicinata alla musica all’età di tredici anni, iniziando a suonare la chitarra.
Nel 2016 ha partecipato ad X-Factor, per poi iniziare a comporre brani, aprendo i concerti di alcuni fra i grandi nomi della scena musicale italiana (Eugenio Finardi, Enrico Ruggeri e Irene Grandi).
Nel giugno del 2019 è uscito il suo secondo inedito, “O2”, brano che ha visto la produzione artistica di Clemente Ferrari, che l’ha accompagnata anche al basso, tastiere e synt, assieme alle chitarre di Davide Aru, alla batteria di Cristiano Micalizzi e agli archi dello Gnu Quartet. Un successo che le ha permesso di trascorrere l’estate sui palchi di importanti festival italiani, in compagnia di Simone Cristicchi, Fabio Concato e Max Gazzé.
Lo scorso 7 dicembre ha inoltre aperto l’esibizione di Carmen Consoli sotto la Cupola del Mart per il Concertone dell’Immacolata, presentando il suo terzo singolo “Quando”. Per Caterina il 2020 si è aperto con il live all’Ice Music Festival, in cui si è esibita con i Bastard Sons of Dioniso e Bugo, mentre nei primi giorni di marzo è uscito “Duemilacredici”, singolo che ha anticipato di pochi giorni l’uscita del suo primo disco di inediti, “Caterina”: dieci tracce in cui la cantautrice trentina racchiude tutto il suo mondo. Un universo fatto di musica, in cui vita e canzoni sono le due facce della stessa medaglia. L’album è stato prodotto da Piero Fiabane, arrangiato e registrato da Clemente Ferrari, e mixato da Marco Dal Lago.
Nati come power trio nel 2003, il gruppo The Bastard Sons of Dioniso è composto da Jacopo Broseghini (voce e basso), Michele Vicentini (voce e chitarra) e Federico Sassudelli (voce e batteria).
La loro è una musica che prende spunto dal rock degli anni ’70, con venature hard di matrice zeppelliana e vocalizzi a tre voci che strizzano l’occhio ai Beatles ma anche a Crosby Stills Nash & Young. Tante esibizioni dal vivo, migliaia di chilometri in giro per il Triveneto e due album autoprodotti (Great Tits Heat! nel 2006 ed Even Lemmy Sometimes Sleeps nel 2007), prima di approdare in televisione, quasi per sbaglio, a X-Factor.
Nel talent show musicale, il Trio vede l’opportunità di cambiare qualcosa, di far conoscere il loro rock anche oltre le barriere provinciali. E il successo, in effetti, non tarda ad arrivare: un secondo posto finale, un contratto con la Sony Music, e un EP, L’Amor Carnale, che in breve tempo diventa disco d’oro con oltre 40.000 copie vendute.
Successivamente arrivano altri due album (“In Stasi Perpetua” e “Per non fermarsi mai”) e un lungo tour in giro per l’Italia, aprendo anche i concerti di artisti del calibro di Ben Harper, Robert Plant e Green Day. Ma loro attività in studio non si ferma, e danno così vita ad altri tre album: “The Bastard Sons of Dioniso” (2014), “Sulla cresta dell’ombra” (2016), disco unplugged, e “Cambogia”, uscito nel 2017.
biglietto di ingresso euro 5
acquistabile sul sito www.primiallaprima.it, presso le Casse Rurali di Trento e presso la
biglietteria del Teatro Auditorium (da lunedì a venerdì, dalle 16 alle 19).
Non è prevista la vendita dei biglietti la sera dello spettacolo presso piazza Battisti.
MODALITÀ DI INGRESSO all’Arena di Piazza Battisti, l’accesso sarà contingentato e sarà consentito solamente previo acquisto biglietto
Si invita il pubblico a volersi presentare con congruo anticipo in ragione delle procedure di ingresso condizionate dai protocolli anti Covid-19.
L’accesso verrà consentito a partire dalle ore 20.15.
Si ricorda che è obbligatorio l’utilizzo delle mascherine e il rispetto del distanziamento sociale, in ogni fase di ingresso all’Arena.
L’accesso in platea avverrà attraverso 3 varchi: Settore 1, Settore 2 e Settore 3, distinti per colore e numerazione. La numerazione del varco sarà indicata su ciascun biglietto.
Una volta all’interno, lo spettatore dovrà obbligatoriamente sedersi sulle sedie di colore blu.
In caso di pioggia, il Settore 1 è al coperto, mentre per il Settore 2 e 3 sarà possibile chiedere il
rimborso.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.centrosantachiara.it