Cédric Pollet
Ortinparco 2013
25 aprile ore 11.00
Apertura ufficiale di Ortinparco ed inaugurazione della mostra fotografica con le immagini di Cédric Pollet
Per loccasione si esibiranno le Chitarre in ensemble della Scuola Musicale Il Diapason di Trento, Concertatore Fabrizia Dalpiaz.
Cédric Pollet è un fotografo che imprime su pellicola un mondo sconosciuto: il mondo della corteccia degli alberi.
Questa sua passione è nata osservando il tronco di una quercia, questo suo approccio è stato una rivelazione che ha cambiato il corso della sua vita. Da quel momento Cédric Pollet ha iniziato ad osservare gli alberi da unangolazione del tutto nuova e ha cominciato la sua ricerca sulla corteccia, che è una parte dellalbero assolutamente vitale e magica e che rivela una varietà sorprendente.
Dal 1999, ha viaggiato in più di trenta paesi, ha identificato circa 500 specie di piante con cortecce diverse (latifoglie, conifere, palme, bambù, felci e altre piante succulenti), e ha creato un archivio di immagini uniche, dove grafica e colori si fondono perfettamente, con oltre 20.000 fotografie botaniche.
Alcune cortecce sembrano irreali e ci si chiede se i colori spettacolari delle fotografie sono realmente opera di Madre Natura.
Il lavoro dellartista, che prevede un approccio sia scientifico che artistico, si basa su unosservazione precisa e costante della corteccia cercando di cogliere quei cambiamenti di colore così straordinari.
Sono molte le pubblicazioni realizzate da Cédric Pollet che racchiudono le preziose immagine del suo costante lavoro.
www.cedric-pollet.com
In collaborazione con Arte Sella
organizzazione: P.A.T. Servizio Conservazione della natura e Valorizzazione Ambientale