Chiesa parrocchiale di Zamabana e Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo | Palazzi aperti 2022

Visite guidate a cura di Paolo Dalla Torre

Manifestazioni ed eventi , Visita guidata

CHIESA PARROCCHIALE ZAMBANA

La chiesa parrocchiale di Zambana, dedicata a Maria Madre di Dio, fu inaugurata nel 1964 e rappresenta un passaggio importante per la comunità, il vecchio centro abitato sotto la montagna distrutto dalla frana ed il nuovo insediamento vicino al fiume Adige.

Fu progettata dall’architetto Renzo Masè e consacrata il giorno 8 aprile 1973. Un grande contributo artistico fu dato dalla scuola d’arte di Faenza, con sculture in cemento e le maioliche. Molto altro c’è da scoprire.

DATA E ORARIO: 01.10.2022 ore 16:00LUOGO DI RITROVO: Terre d'Adige loc. Zambana , piazza Santi Filippo e Giacomo CHIESA DEI SANTI FILIPPO E GIACOMO

Nel 1955 un’enorme frana distrusse gran parte del paese di Zambana, lasciando quasi intatta, come avvolta in un abbraccio, la chiesa del ‘500, intitolata ai Santi Filippo e Giacomo.

Abbandonata per molti anni, fu poi ristrutturata e ora rappresenta un raro patrimonio artistico, che, in occasione della manifestazione “Palazzi Aperti”, l’Amministrazione comunale di Terre d’Adige, con la collaborazione della parrocchia e delle associazioni, aprirà le porte per delle visite guidate.

DATA E ORARIO: 01.10.2022 ore 09.30, 11.00, 14.30 (visite guidate della durata di un'ora circa)LUOGO DI RITROVO: Terre d'Adige, loc. Zambana Vecchia parco della chiesaCOSA PUOI VISITARE: Paolo Dalla Torre vi accompagnerà all'interno della chiesa per ammirare il patrimonio artistico in essa contenuto e conoscere la storia, non solo della chiesa ma anche del paese distrutto dalla frana.
Sarà poi possibile visitare il percorso fotografico, che racconta gli anni del '55 e '56, esposto sul punto panoramico del Vallo.

Aggiornamenti e dettagli

Prenotazioni: Assessore Katia Castellan 3403231324 - katia.castellan@comune.terredadige.tn.it