Chopin, il poeta del pianoforte

Primo concerto del ciclo "INCONTRI MUSICALI" -  a cura di Edoardo Bruni

Musica , Concerto classico

Relatrice: Cinzia Bartoli – Pianoforte

Cinzia Bartoli è una dei pochi pianisti al mondo ad aver eseguito e registrato l’integrale dell’opera per pianoforte solo di Ravel, per la casa discografica CENTAUR RECORDS. Ha inoltre tenuto concerti nelle più importanti città italiane (Roma, Milano, Venezia, Palermo, Napoli, Bologna, Parma, Reggio-Emilia, Torino, Padova, Genova, Ancona, Firenze, etc….). Frequenti le sue tournèe all’estero che l’hanno portata ad esibirsi in 24 Paesi (Svizzera, Germania, Francia, Ungheria, Romania, Polonia, Grecia, Albania, Belgio, Spagna, Portogallo, Serbia, Montenegro, Croazia, USA, Canada, Giappone, Brasile, Argentina, Uruguay, Paraguay, Australia, Cina, Corea del sud). Ha effettuato numerose registrazioni per la RAI e Telemontecarlo con programmi solistici. E’ stata docente di Pianoforte nei Conservatori di Parma e La Spezia.

Chopin fu uno dei più importanti compositori del periodo romantico: viene spesso definito «poeta del pianoforte», per essersi dedicato quasi esclusivamente alla composizione musicale per questo strumento. Dotato di precoce talento musicale, crebbe in quello che fu l’allora Ducato di Varsavia, dove ebbe modo di completare la sua
formazione. A seguito della repressione russa della Rivolta di Novembre (1830), all’età di 20 anni si trasferì a Parigi nel contesto della cosiddetta Grande Emigrazione Polacca. Durante gli ultimi diciannove anni della sua vita si esibì pubblicamente solo trenta volte, preferendo l’atmosfera più intima dei salotti. Visse e si mantenne grazie alla vendita delle sue composizioni e con l’insegnamento del pianoforte, per il quale la domanda era consistente. Chopin fu in amicizia con Franz Liszt, che scrisse su di lui il saggio “Chopin”, e fu ammirato da molti dei suoi contemporanei, tra cui Robert Schumann.

Costi

gratuito

La conferenza si svolgerà solo in presenza presso la sala della Fondazione Caritro di Trento – Via Carlo Dordi n. 8 Trento.