Cineconcerto: al cineforum corti musicati dal vivo dai Radio Days
Torna il cinema muto musicato dal vivo con tre pellicole a cartellone:
Il capro espiatorio/The Goat, di Buster Keaton, Malcolm St. Clair; USA, 1921
La febbre degli scacchi, di Vsevolod Pudovkin, Nikolaj Spikovskij; URSS, 1925
Il teatro/The Playhouse di Buster Keaton, Eddie Cline; USA, 1921
Le pellicole saranno proiettate con intertitoli in italiano e con l'accompagnamento musicale dal vivo dei Radio Days, quintetto trentino guidato da Michele Kettmaier.
“Il capro espiatorio / The Goat” racconta la storia di Buster, identificato per errore come il fuorilegge di nome Dead Shot Dan. Inseguito dalla polizia, si rifugia a casa di Virginia, una sua giovane amica, per scoprire poi che il padre della ragazza è il capo della polizia.
“La febbre degli scacchi / Sachmatnaja Gorjacka” parla invece dell’ossessione del protagonista per gli scacchi, che lo porta a dimenticare il proprio matrimonio. La sposa, dopo averlo lasciato, incontra José Raúl Capablanca, campione del mondo di scacchi, che la convince ad apprezzare il torneo scacchistico.
Ne “Il teatro / The Playhouse”, Buster Keaton entra in un teatro dove tutti hanno il suo volto. È un sogno, da cui si risveglia quando due uomini entrano nella sua stanza per portar via dei mobili: la stanza è però il retro di un teatro. Qui incontra due gemelle, che vede in quattro perché riflesse su due specchi. S'innamora di una delle due, ma non sa riconoscere quale.
Biglietto singolo: 5 euro
Oppure ingresso con abbonamento.