Circolo d'arte e gusto. Eventi fogoliniani
Presso il Salone Clesiano del Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme a Cavalese si terrà il secondo appuntamento della rassegna "Eventi Fogoliniani" a cura della storica dell'arte Marina Botteri (Castello del Buonconsiglio) e dello storico dell'architettura Luca Gabrielli (Soprintendenza per i beni culturali Trento) profondi conoscitori del panorama artistico locale.
L'evento che segue il fortunatissimo appuntamento del 23 di agosto con le dott.sse Chiara Callegari e Alessandra Zamperini vedrà la partecipazione del dott. Luca Gabrielli - funzionario della Soprintendenza ai Beni Culturali di Trento – chiamato ad illustrare al pubblico di esperti conoscitori o semplici amanti dell'arte e della cultura locale, i cicli pittorici di Palazzo Sardagna a Trento attuale sede degli uffici del Rettorato dell'Università.
L'edificio, situato in via Calepina 14, risale al XVI secolo ed è considerato in assoluto uno dei capolavori del manierismo e del primo barocco trentino. L'importanza dell'edificio, che si sviluppa attorno ad un'ampia corte centrale, si deve agli affreschi di Marcello Fogolino (Vicenza 1480 ca. - post 1548) artista al quale è dedicato l'importante ciclo d'incontri che sarà seguito, in autunno, da due uscite culturali a Castel Toblino, presso Calavino, e al castello di Malpaga a Bergamo.
Alla conferenza seguirà un simpatico momento dedicato al gusto in collaborazione con l'Azienda di promozione
turistica della valle di Fiemme ed alcuni esercenti locali.
Per partecipare all'evento e all'eventuale degustazione, è gradita la prenotazione.
Telefono: 0462.340812 – email: palazzo@mcfiemme.eu