Circus Lake Fest
Immaginate che così all'improvviso sulla riva di un lago a inizio settembre al posto di un parcheggio spunti un circo...
Lo scorso anno, in un caldo fine settimana all’inizio di settembre, è successo “qualcosa”. Un cambiamento. Una piccola, temporanea, ma significativa trasformazione. Un paesaggio diverso, suoni e rumori inconsueti, luci che hanno illuminato la notte sul lago, accendendo sorrisi e stupori sui volti di chi, per caso o per scelta, ha percorso il lungolago di Calceranica.
In una strada in quel periodo molto trafficata, per alcune ore, le persone hanno preso il posto delle auto, tavoli e panche sono comparsi in mezzo alla carreggiata, una roulotte un po’ eccentrica distribuiva bibite e sorrisi. E al posto del parcheggio… artisti, musicisti, performer.
Era l’edizione “zero” del Circus Lake Fest, un piccolo festival di arti circensi e performative che si è tenuto a inizio settembre presso le rive del lago, portando spettacoli, laboratori per bambini e famiglie, musica e performance dove, solitamente, ci sono automobili in transito o in sosta.
Quest’anno il festival ribadisce la sua vocazione rigenerativa e raddoppia. Da giovedì 1 a domenica 4 settembre sul lungolago di Calceranica sarà possibile assistere a spettacoli di circo e marionette, partecipare a laboratori creativi, ascoltare musica dal vivo, farsi sorprendere da spettacoli di fuoco e eventi speciali, acquistare manufatti di artigianato locale, gustare pizze appena sfornate, popcorn e zucchero filato in un bar che sarà una vera e propria installazione artistica catapultata dal circo degli anni ‘30.
Ma cos’è questo “Circus Lake Fest”?
È, prima di tutto, un’occasione. Per stare assieme, per recuperare un po’ di spensieratezza, per camminare e correre senza la paura delle auto che sfrecciano, per riprendere temporaneamente possesso di quello che potrebbe essere definito un “non luogo”. Per farci fermare, divertire, immaginare.
Perché proprio in quel luogo?
Il progetto nasce con l’obiettivo principale di promuovere la riflessione rispetto al nostro legame con alcuni luoghi che negli ultimi decenni da “patrimonio di comunità” sono diventati spazi ibridi, strumentali alle dinamiche turistiche: attraverso la sperimentazione di pratiche di re-interpretazione degli spazi pubblici tramite attività artistiche e culturali, promuovere una riflessione sul concetto di vivibilità, evidenziando il ruolo fondamentale che la cultura, l’arte e la creatività possono rivestire nel miglioramento della qualità della vita.
L’approccio aperto, creativo e sperimentale, mira a “trasformare” temporaneamente un luogo in qualcos’altro attraverso l’immaginazione, la creatività e il cambio di prospettiva: valorizzare le potenzialità sociali e aggregative di quel luogo sottolineandone il pregio ambientale, trasformando un parcheggio in palcoscenico e una strada trafficata in spazio di socialità e convivialità.
CIRCUSLAKEFEST 2022_PROGRAMMA
GIOVEDÌ 01.09
17:00 Laboratorio di marionette a cura di Teatro a Dondolo
18:00 Aperitivo di Barrio Libre
Musica con Three Peaks
20:30 Circo CABARET - scuola di circo Bolla di Sapone – spettacolo
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
VENERDÌ 02.09
17:00 LE MARIONETTE DELLA GIULLARA - Teatro a Dondolo – spettacolo
18:00 Aperitivo di Barrio Libre
Musica con Fan Chaabi
20:30 ONE EYED JACKS – Circo Bipolar – spettacolo
22:00 Avanzatostatodide_composizione - evento performativo speciale
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
SABATO 03.09
10:00 Laboratorio Nati per Leggere in collaborazione con Biblioteca di Calceranica, Caldonazzo e Tenna
17:00 Laboratorio giocoleria a cura di Bolla di Sapone
18:00 Aperitivo di Barrio Libre
Musica con Maria Devigili
20:30 ONE EYED JACKS – Circo Bipolar – spettacolo
22:30 FIRE SHOW - scuola di circo Bolla di Sapone
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DOMENICA 04.09
16:00 Laboratorio di costruzione giocattoli in legno a cura di Andrea Gandini
17:00 Aperitivo di Barrio Libre
La Regata degli IMPROBABILI - evento performativo speciale
18:00 Musica con OrcoMondo
19:00 Musica con Fantida
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>> venerdì 2 e sabato 3: mercatini artigianali dalle ore 17:00 alle 22:00