Clarino, tromba, cornetta...

Musica classica

Opere di Vivaldi, Händel, Haydn, ecc.
Gabriele Cassone, direttore e trobettista

Gabriele Cassone direttore trombettista
Nato nel 1959 si è diplomato in tromba e composizìone. È docente presso il Conservatorio di Novara e tiene corsi di perfezionamento presso il Conservatorio di Losanna. Ha tenuto seminari e numerosi corsi negli U.S.A. e in tutta Europa e viene chiamato sovente come membro di giurie di concorsi internazionali. Suona su copie di strumenti d'epoca di F. Somàini, D. Edwards, R. Barcklay, e trombe moderne Yamaha. Gabriele cassone è un trombettista
capace di un alto livello musicale sia nell'ambito della musica barocca eseguita con strumento originale sia repertorio musicale moderno e contemporaneo. Illustri direttori dediti alla musica barocca lo hanno chiamato ad eseguire brani più virtusitici. Sir J.Eliot Gardiner lo ha scelto come tromba principale con gli English Baroque SoIoist per eseguire l'integrale delle Cantate di Bach per l'anno 2000.
Ton Koopmann direttore dell'Amsterdam Baroque Orchestra lo ha prescelto per eseguire il secondo concerto Brandeburghese di J. S. Bach nella sua tournée giapponese del 2000.
Collabora stabilmente con il giardino Armonico con cui ha effettuato diverse registrazioni pubblicate dalla Teldec con l'Accademia Bizantina, con il Concerto Italiano diretto da R. Alessandrini, con il Collegium Vocale diretto da P. Herreweghe. Sempre nell'ambito della musica barocca ha fondato assieme ad Antonio Frigè l'ensemble Pian&Forte, gruppo di musica da camera con strumenti originali dell'epoca caratterizzato dalla presenza di una brillantissima sezione di ottoni e fiati barocchi. Cassone tiene regolarmente corsi sulla prassi esecutiva della tromba nella musica contemporanea alla Scuola Civica di Milano.


organizzazione: Orchestra Haydn di Bolzano e Trento