Come due tigri a Mompracem
La scuola va a teatro
Scuola primaria
LUHA-Art Survival Kit e Il teatro delle quisquilie
Come due tigri a Mompracem
da Emilio Salgari
con Ornela Marcon e Simone Panza
luci di Andrea Coppi
adattamento e regia di Ornela Marcon
I genitori di Carlo lavorano e lui, come tutte le estati, dovrà andare dalla zia Bice. Stare dalla zia è una vera barba, non ci sono giochi, né playstation, non c'è neppure la tv. Un giorno però Carlo trova in cantina uno scatolone con vecchi giochi ed il libro preferito da suo padre quando era bambino, "Le tigri di Mompracem" di Salgari. Tutto cambia. Carlo diventa un intrepido pirata e la zia Bice si trasforma nel suo fido aiutante. Due tigri della Malesia pronte ad affrontare qualunque pericolo per amore di avventura e per la bellissima Marianna.
In scena due attori e due pupazzi per dare vita a tutti i personaggi creati da Salgari in questa prima grande avventura di Sandokan: oltre alla famosa tigre della Malesia e al suo compare Yanez, la dolcissima Perla di Labuan, il perfido Lord Guillonk, disposto a tutto pur di sconfiggere la tigre, e il generale Rosenthal, temibile avversario.
Zia e nipote con il loro gioco accompagnano il pubblico nella ricostruzione fedele del testo di Salgari per ritrovarsi alla fine dellavventura più vicini e più complici. Come due tigri a Mompracem è un gioco dinterpretazione e di travestimenti, è lavventura di Sandokan, ma è anche la riscoperta di una relazione più profonda tra una zia ed un nipote, nata dalla condivisione delle emozioni scaturite dalla lettura di un romanzo.
Tecniche utilizzate: teatro dattore, pupazzi
organizzazione: Teatro delle Quisquilie