Concerto del Coro ungherese Laudate

Musica

Concerto del Coro ungherese “Laudate”
del Liceo Nagy Lajos
dei Cistercensi di Pécs

Programma del concerto del Coro „LAUDATE”
del Liceo Nagy Lajos dei Cistercensi di Pécs

1. Jesu dulcis memoria: hymne grégorien
2. Saint Saens /1835 – 1921/: Tollite hostias
3. Kodály Zoltán /1882 – 1967/: Chant d’avent
4. Patrick Killeen /1960 - /: Ave Maria
5. Giuseppe de Marzi: Maria lassu
6. Franz Xaver Biebl /1906 – 2001/: Ave Maria
7. Rhandall Thompson /1899 -1884/: Alleluja

8. Thomas Weelkes 1575 – 1623/: Four hands
9. Néger spirituálé: Good News /arr. Willi Gohl/
10. Auteur inconnu: Tourdion
11. Giovanni Giacomo Gastoldi /1550 – 1622/: A lieta vita
12. Néger spirituálé: Let Us Break /arr. William Lawrence/
13. Dahil sa íyo /fülöp – chant philippin, arr. F.Cibispo/

14. Chansons populaires hongrois
15. Daróci Bárdos Tamás /1931 - /: Ma petite caille
16. Bárdos Lajos /1899 – 1986 /: Air ancien
17. Kodály Zoltán: Chant du soir

Coro “LAUDATE”
Il coro “LAUDATE” del Liceo Nagy Lajos dei Cistercensi di Pécs è stato fondato nell’anno 1999 per iniziativa del maestro Ernö Nagj, direttore del coro. Da quel momento, negli anni seguenti, il coro ha ottenuto vari premi; il premio “Coro dell’Anno” e in successione gli fu attribuito il premio al “Festival Helikon” di Keszthely negli anni 2000, 2002, 2004, e 2006 per la categoria “Cori Misti” e nella categoria “Cori da Camera” per coro di soli uomini. Nel 2006, il coro, nella categoria “giovani” ha ottenuto il quarto posto al concorso nazionale “Omaggio a Zoltàn Kodaly” e il premio speciale accordato dalla “Fondazione Pàl Kardos” per la tonalità più omogenea (precisa).
Tutti gli anni, la corale maschile si presenta con successo al concorso nazionale di canto gregoriano e canti folcloristici . Il coro “Laudate” ha cantato in Germania, Italia, Slovacchia, e in Transilvania. Il loro repertorio e cantano molto bene sia nel repertorio di tipo religioso che nel repertorio profano. Spesso presentano novità con brani in prima audizione.
NB.Il coro ha gia al suo attivo 3 incisioni in CD.

Ernö Nagy
Il maestro Ernö Nagy è professore di ungherese al liceo “Nagy Lajos” dei Cistercensi di Pécs; e insegna pure musica e canto. Ha ottenuto la laurea all’università “Eôtros Lorànd” di Budapest e ha studiato “direzione di coro” presso il maestro Aurèl Tillai a Pécs e presso il maestro Istvàn Pàrkai a Budapest.
Il capo coro (maestro Nagy) è componente della sezione di giovani di “Associazione dei Cori e Orchestre Ungheresi” e del comitato nazionale della società “Zoltàn Kodaly”.
Oltre le molteplici distinzioni locali, è stato insignito nel 2007 del premio “Nemeth Laszlò Artisjus”. Ernö Nagy è molto noto nella nostra regione; nell’anno 1989 è stato invitato dall’Associazione Corale di Bas-Vivarais ”ACBV” (Ardeche –FR) per una tourné di concerti nell’Ardeche meridionale con il coro “MECSEK” di Pécs del quale allora ne era direttore artistico; e proprio durante il corso di questa tourné il coro ha appreso la notizia della caduta della “Cortina di Ferro”. Nel 1993 il coro è ritornato in quelle zone ma con una formazione ridotta , “un quartetto” ma composto da esperti (specialisti) il “Pécsi Quartet”.