Concerto di Capodanno. Duo di violino e pianoforte

Presso il Grand Hotel Imperial 

Musica

ALESSIA PALLAORO violino
GIANCARLO GUARINO pianoforte

PROGRAMMA DI SALA
Mozart: Sonata in mi minore
Dvorak: Sonatina
Massenet: Meditazione
Kreisler: Liebesleid, Schoen Rosmarin
Gluck: Melodia
Strauss: Valzer Sul bel Danubio Blu
Piazzola: Oblivion, Libertango

ALESSIA PALLAORO: nata a Trento nel 1986, dopo la maturità con il massimo dei voti presso il Liceo Musicale „Bonporti“ di Trento, si è diplomata in violino, sempre con il massimo dei voti, presso il Conservatorio della sua città, dove ha studiato sotto la guida di Margit Spirk ed Antonella Raffaelli Peloso.Dal 2007 al 2010 si è perfezionata in musica da camera presso la Scuola superiore internazionale del Trio di Trieste a Duino (TS) e contemporaneamente con Waleri Gradow presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano (Ticino), dove ha conseguito il Master con il massimo dei voti e la lode; ciò le ha permesso di proseguire gli studi con il Maestro Gradow, ottenendo nel 2012 il prestigioso Solistendiplom (Master in specialized music performance).
Nel 2009 ha vinto l’audizione per primo violino presso la Gustav Mahler Jugendorchester, con la quale ha effettuato tournee nelle migliore sale europee (Vienna Musikverein, Megaron Atene, Teatro San Carlo di Napoli…).
Nel 2011 ha vinto l’audizione per spalla dell’orchestra Valiant a Berna, con la quale ha effettuato una tournee svizzera nel 2012, suonando Sheherazade di R. Korsakov anche presso il KKL di Lucerna. Ha poi deciso di perfezionare ulteriormente il repertorio orchestrale con Giulio Franzetti a Milano e Klaidi Sahatci a Lugano e Zurigo.Nel 2013 ha vinto l’audizione alla Tonhalle Orchester di Zurigo, e per un anno è stata violino tirocinante nelle file di questa prestigiosa orchestra. Nel 2015 si è ritrasferita a Trento, ha ottenuto la prelazione presso l’orchestra Haydn di Bolzano e Trento ed ha iniziato ad insegnare presso la scuola musicale delle Giudicarie. Attualmente collabora con l’orchestra Haydn di Bolzano e Trento, ORT di Firenze, i Virtuosi Italiani ed Ensemble Zandonai, oltre ad effettuare attività concertistica in varie città europee in varie formazioni cameristiche.

GIANCARLO GUARINO:
Ha iniziato giovanissimo gli studi musicali sotto la guida della madre Donna Magendanz e del padre Piero Guarino. Si è diplomato col massimo dei voti, in violino sotto la guida di Giovanni Carpi e in pianoforte sotto la guida di Sergio Torri.
Ha quindi proseguito gli studi presso la Hochschule di Hannover (master in violino con Jens Ellermann) e l'Accademia di Imola (master di Musica da Camera con Piernarciso Masi). Vincitore di concorso per esami per l'insegnamento di Violino e Musica da Camera nei Conservatori italiani dal 1996 è titolare della cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio Bonporti di Trento. Da anni svolge intensa attività concertistica in Italia, in Europa e negli Stati Uniti alternando i ruoli di pianista e violinista ; in particolare con il Trio Guarino si è distinto presso il Concorso Internazionale di esecuzione cameristica di Rovereto (Primo Premio) ed il Concorso di Caltanissetta, in Duo ha suonato in sedi prestigiose quali il Lingotto di Torino, S. Giovanni Evangelista a Venezia e in varie città europee tra cui Strasburgo, Freiburg, Wels , nello Stato di New York e in Arkansas. Dal 1994 è direttore dell'orchestra da camera di Trento - "Ensemble Zandonai".

Costi

L'ingresso è libero.