Concerto per soprano, clarinetto e organo
Organo “Rieger” op. 1227 - 1905
Soprano: Eva Bresaola
Clarinetto: Paolo Forini
Organo: Roberto Bonetto
W. A. Mozart (1756-1791)
- Tu virginum corona
(dal Mottetto “Exultate jubilate”)
- Sonata da chiesa K 244 e K 336 (clar. e org.)
G. F. Handel (1685-1759)
Alleluja HWV 277 (soprano e org)
F. Gasparini (1668-1727)
Panis Angelicus
G. Verdi (1813-1901)
Offertorio e consumazione (organo solo)
C. M. von Weber (1786-1826)
Tema e variazioni (cl. e org.)
F. Mendelssohn (1809-1847)
Ave maris Stella
Eva Bresaola soprano lirico leggero, è nata a Verona. Diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio Musicale F. E. Dall’Abaco di Verona sotto la valente guida del M° Gianni Mastino. La sua attività concertistica è intensa, sia in Italia che all’estero. Il suo repertorio spazia dal melodramma operistico all’operetta, dalla musica contemporanea alla liederistica e alla musica antica e barocca in cui si sta specializzando con varie formazioni orchestrali. Ha effettuato varie registrazioni discografiche e televisive. Da anni si occupa anche di didattica del canto e di impostazione vocale.
Paolo Forini ha compiuto gli studi musicali presso i Conservatori F. E. Dall’Abaco di Verona e G. Verdi di Milano diplomandosi in clarinetto sotto la guida del Maestro A. Gerbi. Ha svolto attività concertistica in varie formazioni suonando in diversi festival Italiani e stranieri. Ha effettuato registrazioni per la Radio Vaticana e per il Terzo Canale della radio Italiana. È insegnante di Clarinetto presso il Centro di Educazione Artistica di Villafranca e Docente presso gli istituti di Scuola Secondaria. A Vicenza ha completato il corso Triennale di Musica Corale e Direzione di Coro. È Direttore del Corpo Bandistico “C. Piccolboni” di Vigasio e Maestro della Cappella Musicale di Isola della Scala.
Roberto Bonetto ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte e successivamente quello dell’organo, diplomandosi presso il Conservatorio di Musica di Padova in organo e composizione organistica con il massimo dei voti sotto la guida del M° Renzo Buja. Ha partecipato a corsi di perfezionamento tenuti da celebri organisti approfondendo, in seguito, lo studio del repertorio romantico francese a Parigi con il Naji Hakim. Svolge un’intensa attività concertistica con numerose esibizioni solistiche in Italia, in Europa e in Giappone. È organista titolare al grande organo restaurato dell’ Abbazia di Isola della Scala (VR). Attualmente è, quale vincitore di concorso, titolare della cattedra di Armonia complementare e di Armonia ed Analisi presso il Conservatorio di Verona.
organizzazione: Centro Culturale Pro Musica Fiemme