Conflict Archaeology | Quel che resta della Grande Guerra
Lezione recitata
Domenica 28 luglio alle ore 18 presso il Forte Busa Granda a Vignola Falesina si propone "Conflict Archaeology. Quel che resta della Grande Guerra", un viaggio tra le tracce “tangibili” della Grande Guerra partendo dall’analisi di un “reperto archeologico” della Prima guerra mondiale, un paio di soprascarponi in paglia utilizzati dai soldati durante i turni di guardia nella postazione austriaca di Punta Linke (oggi in Trentino, nel gruppo Ortles- Cevedale, a 3629 m di altitudine).
Nella narrazione si avvicendano i corpi, gli oggetti, i vestiti dei soldati, in un appassionante equilibrio fra conoscenza emotiva e ricostruzione storica. Il testo è di Valentina Cabiale, interpretazione di Giuliano Comin.
Al termine dello spettacolo interverrà Franco Nicolis, archeologo e già direttore dell’Ufficio beni archeologici della PAT, che approfondirà alcuni temi e risponderà alle domande.
Organizzazione a cura dell'amministrazione comunale di Sant'Orsola in collaborazione con i comuni di Palù del Fersina, Fierozzo, Frassilongo, Vignola Falesina, la Comunità Alta Valsugana Bersntol, APT Valsugana Lagorai e Cassa Rurale Alta Valsugana.
Partecipazione gratuita
In caso di brutto tempo lo spettacolo si terrà al Parco di Vignola
______________
Informazioni 347 1463416