‘Conosci te stesso’

Incontri e convegni

Oggi, giornata internazionale dei musei organizzata da ICOM Italia, vogliamo parlarvi di uno specchio molto speciale, ricco di significati e oggetto che ha ispirato il nostro nuovo logo. Nel Castello del Buonconsiglio, accanto alla Loggia Veneziana, è inciso a contorno di un’elegante specchiatura in pietra di paragone, nelle versioni greca e latina, il celebre monito ‘Conosci te stesso’.

Sembra quasi un invito a scrutarsi in profondità rivolto a chi, in quel luogo, poteva dominare con lo sguardo il territorio e la realtà circostante. Presente secondo la tradizione sul frontone del tempio di Apollo a Delfi, questo motto del mondo classico, pur nella mutevolezza e nello sviluppo del suo significato e della sua interpretazione, ha segnato nel tempo il pensiero dell’Occidente

È un’esortazione che, se nell’accezione originale voleva probabilmente essere un invito a comprendere la propria essenza e limitatezza umana di fronte al divino, diviene, già a partire da Socrate e poi sempre più approfonditamente presso i pensatori e i filosofi delle epoche successive, uno sprone a coltivare la propria interiorità, nell’anima e nell’intelletto, a promuovere una ricerca esistenziale e a indagare emozioni, stati d’animo, inclinazioni e desideri, idee e pensieri, per giungere a una piena consapevolezza e realizzazione di sè.

Quel simbolo, quell’esortazione, ha significativamente ispirato oggi, nell’ambito di un impegnativo e imponente progetto di revisione e aggiornamento del museo ancora in corso, il nuovo logo della nostra istituzione. Il museo, con i suoi spazi e le sue collezioni, rende infatti concreto quell’invito ‘Conosci te stesso’.

In museo, ognuno può trovare tempo e spazio per conoscere, imparare, sperimentare, condividere, interrogarsi, lasciarsi stupire e stimolare, emozionarsi, riflettere su se stesso e sulla realtà: in una parola crescere e stare bene.

https://www.facebook.com/CastellodelBuonconsiglio/?