Corale Zumellese

Manolo Da Rold, direttore

Musica
[ https://www.mezzanoromantica.it ]

La Corale Zumellese è un coro polifonico misto composto da circa quaranta elementi e diretto dal 1998 dal maestro Manolo Da Rold. Il coro è stato fondato nel 1971 e durante la sua lunga storia ha subito varie trasformazioni, la più significativa è avvenuta nel 1985 con il passaggio dall’originario gruppo maschile all’attuale coro misto per volontà dell’allora direttore e fondatore maestro Nevio Stefanutti.

Nel corso della sua attività la Corale Zumellese ha eseguito oltre ottocento concerti in gran parte dei paesi europei e oltre oceano, partecipando inoltre a numerosi festival, rassegne e concorsi corali nazionali ed internazionali ottenendo numerosi primi premi e premi speciali della giuria sotto la guida del maestro Da Rold.

Il coro, per la realizzazione di concerti sinfonico-corali, ha collaborato con numerose formazioni orchestrali, gruppi di fiati e ottoni con numerosi solisti e organisti, direttori di coro, vocalisti e compositori.

Il repertorio vasto ed eterogeneo, spazia dalla polifonia antica al repertorio del periodo classico e romantico alla musica contemporanea sacra e profana fino ad arrivare alle elaborazioni di canti popolari provenienti dalla tradizione orale e agli arrangiamenti pop e jazz. Numerosi sono i riconoscimenti e i premi speciali ottenuti soprattutto nell’ambito della musica contemporanea.

Il coro ha eseguito in prima assoluta composizioni di Javier Busto, Ivo Antognini, Piero Caraba, Battista Pradal, Sandro Filippi, Giorgio Susana, Andrea Basevi, Manolo Da Rold, Claudio Noliani, e in prima esecuzione nazionale: Erlend Fagertun, Piret Ribs Laul, Ivo Antognini, Z. Randall Stroope e molti altri. In programma musiche di Felix Mendelssohn, Sergej Rachmaninoff, Jacob Naverud, Andrej Makor, Phillip Stopford, Manolo Da Rold, Giorgio Susana, Stefan Class e James MacMillan.