Coro Croz da la Stria e Coro Vox Cordis

Concerto corale

Coro Croz da la Stria di Spiazzo Rendena

Il Coro Croz da la Stria di Spiazzo Rendena (Tn), nasce nel 1973 in formazione maschile su iniziativa di amatori dei canti della montagna e diretto dal m°Aldo Ferrari fino al 1975 e successivamente dal m° Flavio Maturi. Nel 1976 si affianca un coro femminile, anch'esso diretto da Maturi. Il coro misto, sorto nel 1977 dalla fusione dei due precedenti cori, è uno dei più giovani gruppi corali con repertorio di canti della montagna, sia per la sua data di fondazione, sia per l'età media dei coristi. È attualmente composto da circa 40 elementi. Ha partecipato a rassegne e concorsi (Adria, Vittorio Veneto, Saint Vincent); altre importanti occasioni di incontro: Zweibrucken (Germania), Cantone Glaus e Lugano (Svizzera), Vienna (Austria), Orosei (Sardegna); ha inoltre ospitato il coro dei lavoratori di Sofia (Bulgaria). Nell’autunno del 1998 a Roma ha partecipato all'udienza per festeggiare i vent'anni di pontificato di Giovanni Paolo II. Sempre in quell'anno cade il 25° di fondazione, avvenimento festeggiato con la terza incisione "IMPROVVISO" preceduta dalla prima del 1979 e da "INSIEME PER CANTARE" del 1984. Nel novembre 2001 ha partecipato al Festival Internazionale di Praga. Nel 2002, quarto classificato al concorso nazionale di cori "Provincia e città di Biella". Nel 2003 il m° Flavio Maturi ha lasciato la direzione del coro a Laura Crescini. Lo stesso anno il coro effettua un gemellaggio con il "St. Francis Folk Group" di Dublino. L'ultimo progetto riguarda il "cantare" le danze macabre dei Baschenis che si trovano nella nostra Val Rendena. Sempre nel 2003 il coro è ospite della comunità di Macchia Valfortore (CB); nel 2004 ha presentato alla Rassegna Corale Giudicariese, due concerti sul tema "la vita, la morte" e ha partecipato alla cerimonia di consegna dell'albero di Natale al Papa Giovanni Paolo II da parte della comunità della Val Rendena nella Piaza di S. Pietro a Roma. Nel 2005 è in Sardegna a Orosei ospite del coro locale, mentre nel 2006 si reca a Vic in Spagna ove tiene concerti con il coro locale. Il coro e' attualmente diretto dal m° Oscar Grassi; presidente è Rofolfo Chesi.

Coro Vox Cordis di Fornace

Il coro Vox Cordis nasce nel gennaio del 2012 dalla passione di un gruppo di coristi per il canto polifonico.; da subito l’associazione ha dato inizio ad una vivace attività di tipo concertistico affrontando brani che spaziano dal canto gregoriano alla polifonia rinascimentale e romantica al canto contemporaneo. L’obiettivo del coro è quello di diffondere la passione per il canto ed in particolar modo per il canto polifonico nella zona dell’Alta Valsugana curando l’utilizzo dell’organo vocale, base indispensabile a nostro avviso per cantare in modo corretto. 
Dalla fondazione è diretto dal m° Mauro Cristelli e collabora con la cantante professoressa Silvia Pavan per la parte vocale. 

parte di: InCanto a Castello

organizzazione: Federazione Cori Trentino - Castello del Buonconsiglio - Provincia autonoma di Trento Servizio Attività Culturali