Corpi presenti
La mia anima è una misteriosa orchestra: non so quali strumenti suoni e strida dentro di me: corde e arpe, timballi e tamburi. Mi conosco come una sinfonia.” [Il libro dell'inquietudine – F.Pessoa]
CORPI PRESENTI è un percorso laboratoriale per esplorare le potenzialità del nostro essere in scena. Un percorso che parte dal desiderio di ciascuno di sperimentarsi, conoscersi ed esprimersi attraverso la pratica del teatro. Una pratica che ha come punto di partenza la nostra specifica personalità artistica, che traduce, grazie al corpo e alla voce, il proprio potenziale.
Il corpo è lo strumento principale dell’attore. Strumento da conoscere, allenare, far suonare come uno strumento delicato e imprevedibile. Un corpo presente è il punto di partenza per qualunque processo creativo. Grazie al corpo l'attore può esprimersi con la voce. Anche la voce suona e risuona nel corpo. Anch’essa va esplorata e “liberata”.
Coordinate del corpo sono la forma, il tempo e lo spazio; senso principale del nostro agire in scena è la nostra sensibilità. Più l’alleniamo e la nutriamo, più saremo capaci di essere attori e autori del nostro essere in scena.
Su cosa lavoreremo?
Sulla consapevolezza del nostro corpo e della nostra voce come strumento espressivo. Sulla presenza scenica, sull’improvvisazione individuale e di gruppo. Sulla scrittura in azione per poi renderla azione teatrale.
Abbigliamento richiesto:
Abbigliamento comodo e scarpe comode (tipo ginnastica) con cui ci si possa muovere, correre, cadere, ballare. Consiglio di evitare di avere collane, braccialetti, orecchini che possono essere d’impiccio durante il laboratorio.
Per ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni
Insegnante:
Marta Marchi – attrice / formatrice teatrale