Corso base di conoscenza e degustazione dedicato al vino

Manifestazioni ed eventi

Il corso non si propone solo un percorso di conoscenza dell'esame organolettico, ma vuole affrontare il vino da un punto di vista il più possibile completo: storia, produzione, emozioni e sensorialità. Il vino non è solo vino, ma poesia, scienza, rapporto con il territorio, educazione e civiltà. Non basta dunque solo insegnare a tenere in mano un bicchiere, ma corrispondere alle esigenze che le persone vivono quotidianamente e nei loro momenti speciali dedicati al vino. Ogni serata inizierà alle 21.00 al Boivin a Levico e prevederà la degustazione di quattro vini preceduti da un piatto della cucina del Boivin, la sesta serata prevederà quattro piatti.

Mercoledì 23 febbraio
La materia prima
Conoscere l'uva: maturità, sanità, armonia, piacevolezza. Da qui si parte alla scoperta del vino, di cosa sa e come si fa.
Degustazione dei quattro vini, preceduti da un piatto dalla cucina del Boivin

Giovedì 3 marzo
La fermentazione del vino
Processo prezioso perché emancipa una materia nobilissima di per se. Come si fa il bianco e come si fa il rosso senza dimenticare il vino rosato. La vista, primo passo dell'esame organolettico, quanto conta e come i produttori possono servirsene per gratificare un vino o deprimerlo completamente.
Degustazione dei quattro vini, preceduti da un piatto dalla cucina del Boivin

Venerdì 4 marzo
L'esame olfattivo
Il momento più importante: l'odore del vino come guida qualitativa, le impressioni iniziali e quelle più profonde. Il profumo nel rapporto tra vitigno e territorio, il profumo come talento del vino, come può essere allevato, esaltato e riconosciuto da chi ne gode.
Degustazione dei quattro vini, preceduti da un piatto dalla cucina del Boivin

Giovedì 10 marzo
L'esame del sapore del vino
Tattilità e sapidità, il vino tra chimica e fisica, il valore dell'acidità e del tannino nel piacere, il trasporto dell'alcol, la solidità degli estratti, l'utilità dell'equilibrio e la magia dell'armonia.
Degustazione dei quattro vini, preceduti da un piatto dalla cucina del Boivin

Venerdì 11 marzo
L'esame del gusto del vino
Gli elementi che fanno la qualità, come porli in rapporto al territorio e come riconoscerli. Cosa chiedere al rapporto tra qualità e prezzo. Le sensazioni finali, il loro contributo nella valutazione qualitativa di un vino. Come far maturare le proprie esperienze e usarle nella scelta.
Degustazione dei quattro vini, preceduti da un piatto dalla cucina del Boivin

Venerdì 18 marzo
Come usare il vino
Dall'acquisto alla tavola, come conservarlo, servirlo e abbinarlo. Tracce tra regole storiche, abitudini regionali e cucine innovative – Con la degustazione dei quattro vini, quattro i piatti dalla cucina del Boivin.

I vini saranno sempre di un ottimo livello, sia nella considerazione assoluta sia nella preziosa proporzione con il prezzo, verranno inizialmente serviti alla cieca. Alla fine del corso verrà consegnato un attestato di partecipazione. Il costo del corso è di euro 250.00, compresa una scatola di 6 bicchieri grandi e serigrafati col logo di Porthos per ogni corsista, il libro illustrato ‘A scuola di vino’, curato direttamente da Sandro Sangiorgi, una copia della rivista Porthos ed una facilitazione per l'abbonamento.
Per infor,azioni e prenotazioni: Tel. 0461 982496


organizzazione: Ristorante al Boivin