Corso sulla distillazione degli oli essenziali e sulle erbe aromatiche
Programma del corso
Venerdì 27 novembre
ore 14.00-18.00
Evoluzione storica delle tecniche di distillazione degli oli essenziali in corrente di vapore. Teoria elementare delle altre tecniche di estrazione.
Sabato 28 novembre
ore 8.30-12.30
Distillazione pratica di un olio essenziale con caldaia produzione vapore separata.
Raccolta secondo il momento balsamico ed i calendari lunari.
Buffet
ore 13.30-17.30
Sicurezza, segreti ed errori; manipolazione di oli ed idrolati, loro corretta maturazione e conservazione. Cenni sul riconoscimento e qualità degli oli essenziali.
Sabato 5 dicembre
ore 8.30-12.30
Caratteristiche generali, campi di applicazione e aspetti complessivi dell'azione degli oli essenziali.
Buffet
ore 13.30-17.30
Descrizione delle principali piante impiegate in aromaterapia, trattando sia la parte botanica e colturale che quella relativa alle tradizioni. Impieghi erboristici, caratteristiche dell'olio essenziale e relativo uso.
Alcune piante in programma:
Gli agrumi: Arancio, Bergamotto, Mandarino e Limone,
Le conifere: Ginepro, Cipresso, Pino, Abete e Cedro.
Le labiate: Menta, Melissa, Lavanda, Timo, Rosmarino e Salvia.
Le ombrellifere: Finocchio e Carota
Le composite: Camomilla ed Elicriso.
Le esotiche: Eucalipto, Cannella , Incenso e Chiodi di garofano
* * *
Massimo Corbara, è titolare dell'azienda agrobiologica "La Capriola", Sarsina (FC). Da anni distilla oli essenziali, cercando di ottenere essenze di altissima qualità e naturalità, utilizzando estrattori progettati e costruiti personalmente. Attualmente segue alcuni progetti di cooperazione nei Paesi in via di sviluppo, insegnando le tecniche di estrazione a comunità africane e sud americane.
Laura dell'Aquila, è biologa ed erborista. Professore a contratto presso la Facoltà di Farmacia dell'Universita' degli Studi di Bologna, docente dell'Università Primo Levi (Bo) e della Scuola di Naturopatia di Riza. Titolare e fondatrice del Giardino di Pimpinella, fattoria didattica impegnata nella divulgazione del mondo legato alle tradizioni ed agli usi delle erbe.