Cortili animati e mostre
Luoghi di incontro per condividere con i figuranti di Ala storie, racconti e ricordi
CORTILE DAL BACO AL VELLUTO
L’affascinante percorso per ottenere il prezioso tessuto viene presentato attraverso i materiali, gli strumenti e le atmosfere delle case di Ala in cui si allevavano i bachi da seta. Questo allestimento farà da scenografia a “La prima filanda” breve spettacolo teatrale, testo e regia di Beniamino Sala.
Con la partecipazione del MUSE di Trento che propone laboratori di bachicultura futurista.
A cura dell’Associazione Culturale Vellutai Città di Ala.
CORTILE DEI PIZZI E MERLETTI
Nobili dame pazientemente ricamano il corredo che arricchirà la tavola dei loro graditi ospiti.
A cura dell’Associazione Culturale Vellutai Città di Ala.
CORTILE DEI BAMBINI
Il tempo passa, il tempo non ritorna! Si può misurare il tempo? Attraverso i laboratori creativi i bambini potranno costruirsi “gli strumenti” che misurano il tempo. Si può viaggiare nel tempo? Con una straordinaria “macchina” i personaggi dello spettacolo serale “a spasso nel tempo” accompagneranno i bambini in questo fantastico viaggio alla scoperta della storia di Ala.
A cura del Gruppo Pedagogico Peter Pan Ala-Avio.
CROCEVIA CON IL MONDO
Un emozionante viaggio nelle armonie e tradizioni dei popoli con interventi artistico musicali a cura di: Gruppo Vagane Sinti in collaborazione con Cinformi di Trento, Associazione Armonia di Rovereto e La Peña Andaluza di Rovereto.
LE CITTA' IMMAGINARIE
Il viaggio, l’incontro di luoghi immaginari dell’essere, la fusione di culture e di stili attraverso la scultura. Le città in terracotta di Enriquez Ricardo Omar (Argentina), la scultura futurista di Giuseppe Marcadent (Mori), il laboratorio di scultura e immagini visionarie dell’artista Mario Garegnani Bosco (Argentina) ci condurranno in un affascinante percorso in cui il sogno diventa arte.
A cura dell’Associazione Essere Pane (con finalità benefiche).
CANTINA DI BACCO
In un luogo suggestivo ed affascinante si possono gustare profumi e sapori di uno dei prodotti più antichi della terra, che “scalda” il cuore e avvicina i popoli: IL VINO.
A cura di Euposia Billy Wine Club.
PENSIERI D'AMORE
Dalla pergamena al cellulare: Nobili dame sedute al proprio scrittoio, con calamaio e pennino preparano pergamene finemente decorate che riportano i più bei pensieri d’amore tratti dalla letteratura, mentre giovani donzelle esprimono con stile più moderno il nobile sentimento.
A cura dei volontari di Città di Velluto.
COSTUMI TRA BAROCCO E MODERNITA'
Esposizione di creazioni barocche del Laboratorio Teatrale Chiara Defant accostate a creazioni avveniristiche a cura di C.F.P. Centro Moda Canossa di Trento.
PROFUMI E INCANTESIMI
Il fascino e l’alchimia delle essenze aromatiche. Le volute di profumo che salgono dall’alambicco disegnano i misteri della psiche umana. Durante la distillazione si potrà partecipare a “Profumi e incantesimi” breve spettacolo - testo e regia di Beniamino Sala, in cui si assisterà alla trasfigurazione dell’essere umano attraverso l’incantesimo del profumo.
A cura dell’Associazione Culturale Vellutai Città di Ala, con la collaborazione di Massimiliano Zanelli del Bosco Officinale di Mesola (FE).
CORTILE DEI PICCOLI
Un angolo tranquillo e magico per i più piccini dove poter manipolare, sperimentare e stare insieme giocando, dove tutti ritornano bambini.
A cura dell’Asilo Nido “Orsetti” di Ala e della Cooperativa Sociale Città Futura.
IERI OGGI E DOMANI, MA SEMPRE MUSICA
Musica antica e musica moderna per raccontare emozioni, passioni e gioia di suonare insieme. Accanto alle formazioni musicali, viene proposta la favola interattiva per bambini “Acchiappa quella nota, Amadeus!” (un progetto di Francesca Aprone e Chiara Saiani con la partecipazione dei piccoli allievi) e il laboratorio “Connessioni ritmiche” a cura di Bruno Miorandi e Oriana Modestia. Cortile a cura dei docenti e degli allievi della Scuola Musicale dei Quattro Vicariati OperaPrima con la partecipazione, nella giornata di venerdì, della Banda Sociale di Ala.
IL BOUDOIR DELLA DAMA
La seduzione, lo struggimento del desiderio nella stanza intima della dama. Fra corsetti e preziosa lingerie si assisterà al breve spettacolo “Boudoir” - testo e regia di Beniamino Sala - in cui verranno narrati i rapimenti e i tormenti dell’amore al tempo dei merletti e delle ciprie profumate.
A cura dell’Associazione Culturale Vellutai Città di Ala.
CORTILE DELLE DANZE E DELLE ACROBAZIE
Tra i rami degli alberi secolari danzan nel vento sinuose forme, acrobazie di colori. Un crocevia di incontri, di emozioni sospese tra passato, presente e futuro.
A cura dell’Associazione S.D. Gym Club Ala.
*
"VELLUTUM"
Esposizione dedicata al velluto con pezzi storici, tra cui un telaio da velluto liscio del XVI secolo.
"OSPITI E VIAGGIATORI"
Mostra documentaria di testimonianze di viaggiatori illustri che soggiornarono ad Ala e di nobili e mercanti che da Ala partirono.
A cura della Biblioteca comunale.
"COM'ERA, COM'E'"
Raffronto per immagini di Ala di ieri e di oggi per scoprire attraverso una mostra fotografica quanto è cambiato, ma anche quanto si è conservato.
A cura del Gruppo Facebook “Sei di Ala se…”
"ORDINARY LANDSCAPE - NUOVI SCENARI PER LE AREE PRODUTTIVE AD ALA
La mostra espone il lavoro degli studenti del Laboratorio di progettazione architettonica 3 del Politecnico di Milano (Coordinamento e curatela: Chiara Bertoli e Chiara Toscani), che hanno lavorato sull’area produttiva di Ala, luogo paradigmatico per osservare alcuni fenomeni dello sviluppo urbano contemporaneo. Gli studenti, partendo dal presente e collegandosi al passato di Ala, hanno elaborato progetti di riqualificazione del territorio per il futuro della città.
organizzazione: Ufficio Attività Culturali e Turistiche del Comune di Ala