Dalser. La Mussolina

Teatro
[ https://www.centrosantachiara.it/]

E’ la notte tra il 15 e il 16 luglio 1935. Ida Dalser, appena fuggita dal manicomio, da sola, di notte, percorre la strada che da Pergine Valsugana arriva alla casa di sua sorella, a Sopra-monte, piccola frazione di Trento.

Come in una fiaba nera, attraversa un bosco e tesse il suo finale grandioso: a casa della sorella troverà il suo amore, Benito Mussolini, che la sal-verà. Così devono finire le storie. In un flusso di coscienza che procede senza pause riper-corre la sua vita e immagina una realtà parallela, molto lontana da quella che la porterà alla morte da lì a un paio d’anni.

Ida Dalser, considerata la prima moglie di Benito Mussolini, fu fatta internare da lui - e dal  regime - in manicomio, dove morirà nel 1937. Come mai una donna affermata come lei, che da Sopramonte arriva ad aprire un importante centro estetico a Milano, vende tutto per amore di Mussolini? Cosa vede in quest’uomo per sacrificare tutto a lui e perché molte donne hanno il desiderio di trovare un uomo in cui annientarsi? Da dove arriva questo desi-derio?

Quella con la Dalser è una storia emblematica del rapporto di Mussolini con le donne: per Mirella Serri (Mussolini ha fatto tanto per le donne) è nel fascismo che si trova la radice di quel maschilismo di Stato che ancora oggi continua a condizionarci. "Mussolini aveva svi-luppato un'ostilità antifemminile che declinò in leggi e divieti. Gli stereotipi di genere imposti come stile di vita nel Ventennio si affermano come modelli difficili a morire, de-stinati a segnare la storia del Novecento e a influenzare persino gli anni 2000.” 

Il progetto nasce dalla proposta di Michela Embrìaco, regista e attrice di Multiversoteatro,  ad Angela Dematté di scrivere una drammaturgia originale sul tema del rapporto tra fasci-smo e stereotipi genere.

Multiversoteatro produce spettacoli che parlano soprattutto del ruolo della donna nella storia e nella società contemporanea.

Angela Dematté è dramma-turga e attrice, ha scritto e portato in scena molti lavori a livello nazionale e internazionale e vincitrice di importanti premi tra cui il premio Riccione, il premio Ubu, il premio Sonia Bona-cina, il Premio Hystrio e il Premio Scenario. I suoi testi sono pubblicati in Italia, Francia, Svizzera, Germania ed Egitto. Lavora con importanti teatri come LAC, ERT, Piccolo Tea-tro di Milano, Theatre de la Manufacture di Nancy, Teatro Stabile di Bolzano, Teatro Stabile del Veneto, CTB di Brescia.

DALSER. LA MUSSOLINA
Drammaturgia: Angela Dematté
Regia: Michela Embrìaco
Con: Michela Embrìaco
Scenografie e costume: Giusi Campisi
Progetto sartoriale:  Lea Lausch GelZun
Partitura luci: Mariano de Tassis
Musiche originali: Adele Pardi e Stefano Artini
Sound design: Stefano Artini
Visual art e fotografia: Pierluigi Cattani Faggion
Tecnica: Luca Brun

Durata: 60 minuti 
 

Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento, in coproduzione con PACTA dei Teatri Salone via Dini,Milano, con il sostegno finan-ziario della Provincia Autonoma di Trento e in partnership con la Fondazione Museo Storico del Trentino.

Costi Informazioni sulla prevendita

Acquista online

Per tutte le informazioni, gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma consultare il sito https://www.centrosantachiara.it/spettacoli/spettacolistagione/teatro-cuminetti-waikawa_gray