Daniele Malvisi Quartet

Musica jazz

Dolomiti Ski Jazz

Daniele Malvisi Quartet
Daniele Malvisi, sassofono tenore
Giovanni Conversano, chitarra
Gianmarco Scaglia, contrabbasso
Paolo Corsi, batteria

La musica che scaturisce da questo quartetto è il risultato di una lunghissima collaborazione che nel corso degli anni, ha amalgamato i quattro musicisti attraverso esperienze e contaminazioni musicali tra le più disparate.
Il risultato di questo percorso, è una musica fresca e piena di energia che riscuote grandi consensi nonostante il repertorio sia quasi totalmente composto da originals.
I passaggi dal solo al duo o al trio per poi ritornare al quartetto sono quanto mai frequenti e inaspettati così come l’uso di suoni trasversali, come il sax effettato, le chitarre, il contrabbasso o le particolari percussioni aggiunte al set di batteria.

Le composizioni di Malvisi così come il suo modo di suonare il sax mettono in evidenza un continuo percorso di ricerca che attinge al mondo della musica a 360°, un concetto musicale sincero e maturo si distingue per freschezza e originalità.
Il suono del suo sax, nonostante evidenzi sfumature di grandi maestri quali Sonny Rollins e Joe Henderson, possiede una vocalità tutta sua che risulta pienamente evidente nel registro sopra-acuto e nel grande controllo delle dinamiche.