David Murray

Musica jazz

Californiano di nascita, ma cresciuto artisticamente nei loft newyorkesi degli anni Settanta e da qualche tempo residente nel vecchio continente, David Murray rappresenta nel panorama jazzistico contemporaneo un'ideale sintesi espressiva di tradizione e modernità. Sintesi che si rintraccia nel suo modo di suonare il sax tenore, con il quale è capace di rievocare i furori di un Albert Ayler come il calore e la sensuale sonorità di sassofonisti classici come Coleman Hawkins e Ben Webster. Ma anche negli innumerevoli progetti che lo hanno visto nel corso degli anni protagonista, da un pluridecorato Ottetto al Creole Project e al gruppo Speaking In Tongues, forte delle cantanti gospel Fontella Bass e Amina Claudine Myers, passando per il World Saxophone Quartet, il più noto e spettacolare dei numerosi quartetti di sax oggi sulle scene. Murray, che è anche un eccellente specialista del clarinetto basso, coltiva sin dall'inizio della sua carriera la solo performance, un modo appropriato per concentrarsi totalmente sui due strumenti e per lasciar fluire una coinvolgente emozionalità. E' in questa veste di esploratore solitario che salirà sulle Dolomiti per elevare al cielo la sua straordinaria voce strumentale.

LOCALITÀ Altopiano di Vezzena Quota 1504 metri
ACCESSO Da Passo Vezzena a piedi lungo la strada che porta al Pizzo di Levico per circa un km e mezzo (30 minuti di cammino)
MALTEMPO Qualora il maltempo impedisse al musicista di raggiungere il forte, il concerto avrà luogo alle ore 21.00 presso il Palazzo delle Terme di Levico
ESCURSIONE CON GUIDE In occasione del concerto è possibile effettuare un’escursione accompagnati dalle Guide Alpine del Trentino: alle ore 9.00 ritrovo presso ll'albergo Monte Rovere (1250 metri) da dove dopo la visita alla cascata Val Scura seguendo una strada forestale si raggiunge Baita Cangi (1370 metri) e si prosegue fino alla verde collina del Forte Busa Verle a 1504 metri di quota (3 ore di cammino)


organizzazione: APT del Trentino - APT Terme di Levico Vetriolo e Roncegno Panarotta 2002 Lago di Caldonazzo