Deserters
Chiara Bersani
Deserters è un’installazione pensata come un dispositivo multimediale e performativo composto da diverse parti in relazione tra loro. La performance messa in scena sul grande tappeto disegnato dall’artista non può esistere senza il tappeto stesso e senza l’ambiente sonoro che la accompagna. A questi elementi si aggiunge una serie di disegni, raffiguranti dei corpi non conformi, incastonati all’interno di superfici tessute appese alle pareti.
Il titolo si rifà alle parole di Virginia Woolf nel saggio On Being Ill (1926). Con la malattia, si legge nel saggio, “smettiamo di essere soldati nell’esercito degli eretti; diventiamo disertori”. L’invito dell’artista è quello ad abbandonare la posizione verticale, propria di una sedicente condizione di salute e conformità, per adottare una diversa prospettiva comune.
Deserters mette al centro la questione della vulnerabilità intesa parimenti come dimensione soggettiva, identitaria, e come condizione corporea condivisa.
Chiara Bersani è una performer e autrice italiana attiva nell’ambito delle Performing Arts, del teatro di ricerca e della danza contemporanea. La sua ricerca come interprete e autrice si basa sul concetto di Corpo Politico e sulla creazione di pratiche volte ad allenarne la presenza e l’azione.