Di (grandi) macchine e di ottiche. Perdomi e la tecnica fotografica
Un ciclo di appuntamenti che approfondisce temi e tecnica dell’autore
Con oltre 150 stampe originali, la prima mostra interamente dedicata a Sergio Perdomi , dal 1919 apprezzato collaboratore dell'Ufficio Belle Arti, poi regia Soprintendenza di Trento, restituisce la poliedrica personalità del “fotografo dei monumenti, delle opere d’arte, delle bellezze naturali, dell’edilizia in genere della regione”, apprezzato anche per il suo pionieristico contributo alla storia del fotogiornalismo trentino.
Il percorso, allestito negli spazi del Castello del Buonconsiglio, a pochi passi dai locali che gli servirono da studio e residenza, dà spazio a un articolato spaccato di vita, costume e società, invitando alla scoperta di uno storytelling per immagini di straordinaria attualità.
martedì 16 maggio 2023 ore 17.45
Castello del Buonconsiglio, Sala delle Marangonerie
Di (grandi) macchine e di ottiche. Perdomi e la tecnica fotografica
Conversazione con il fotografo Giorgio Ceriani e con Alessandro Campaner, responsabile dell’archivio fotografico dell’Archivio provinciale di Bolzano. Modera Katia Malatesta.
ingresso libero
Informazioni:
Servizi educativi del museo 0461 492811 lun>ven 9-13 14-16 www.buonconsiglio.it
Unità di missione strategica soprintentenza per i beni e le attività culturali 0461 492102, umst.soprintendenza@provincia.tn.it