DiVinNosiola, quando il vino si fa santo
Mostra "DiVinNosiola, quando il vino si fa santo" ed Esposizione orafa "quando il vino si fa arte"
22 cantine espongono il vino Nosiola, il Santo, le grappe di Nosiola e di vinaccia di Trentino DOC Vino Santo presso la sede di Palazzo Roccabruna. La Mostra DiVinNosiola è visitabile negli orari di apertura di Palazzo Roccabruna.
Dal 27 marzo al 23 aprile ben 22 cantine espongono il vino Nosiola Trentino, il Trentino D.O.C. Vino Santo, le grappe di Nosiola e di vinaccia di Trentino D.O.C. Vino Santo presso la prestigiosa sede di Palazzo Roccabruna, la casa dei prodotti trentini, sede dell’Enoteca provinciale del Trentino.
Il vino, alta espressione del legame tra terra e lavoro dell’uomo, clima e passione, sposa l’arte, presentandosi alla Mostra insieme ai gioielli realizzati dagli Orafi dell’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento.
La mostra DiVinNosiola è visitabile negli orari di apertura di Palazzo Roccabruna: martedì e mercoledì 9.00 – 12.00; giovedì e venerdì 9.00 – 12.00 | 17.00 – 22.00; sabato 17.00 – 22.00; domenica e lunedì chiuso. Tutti i giovedì, venerdì e sabato dalle 17.00 alle 22.00 vengono proposte degustazioni dei vini Nosiola in mostra, del Trentino D.O.C. Vino Santo e della collezione di vini trentini dell’Enoteca, in abbinamento taglieri di formaggi e salumi trentini.
Filo conduttore della mostra sarà il legame fra la terra di provenienza del vitigno, il clima e l’ambiente, che conferiscono alle uve determinate caratteristiche, e il vino nella sua forma finale. L’allestimento della Mostra segue il filo conduttore che da anni ne caratterizza il tema e il design: il legame intrinseco fra la terra di provenienza del vitigno, la roccia madre dal quale si è originato, il clima e l’ambiente che conferiscono alle uve determinate caratteristiche e il vino nella sua forma finale che oltre a “farsi santo” si “fa arte”, grazie anche alla ormai consueta presenza dei gioielli realizzati degli Orafi dell’Associazione Artigiani della Provincia di Trento, che impreziosiranno la Mostra e le sale del Palazzo.
Si tratta di ben 7 gioielli realizzati interamente a mano con pietre preziose da mastri orafi di grande esperienza: Bomè Orietta, Nardelli & Garzetti Orafi, Kifra di Giorgio Chiarcos & C., Laboratorio orafo Francesca Prati e Laboratorio Oreficeria Scartezzini.
Dettagli delle aziende agricole, cantine e distillerie, e degli Orafi dell’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento è riportato nella brochure del programma DiVinNosiola.