Dialoghi sull’Antropocene
Collezione Antropocene , la prima collezione italiana d’arte dell’Antropocene, si anima con una serie di talk, visite guidate e incontri con artiste e artisti.
Il 10, 11, 18 e 19 gennaio sono in programma quattro appuntamenti che attraverso l’arte indagano il nostro rapporto con le trasformazioni climatiche. “Dialoghi sull’Antropocene”, questo il titolo della rassegna, si inserisce all’interno della mostra premiata dal PAC 2022-2023 – Piano per l’Arte Contemporanea, visitabile al MUSE fino al 19 gennaio 2025.
L'alleanza tra scienza e arte si consolida al MUSE – Museo delle Scienze di Trento grazie a una serie di dialoghi sulle sfide che ruotano attorno alla grande trasformazione eco-sociale della nostra epoca.
Domenica 19 gennaio 2025 alle 11, ci sarà l’ultima visita guidata alla mostra e il finissage “Addio XX secolo?”, con il curatore della mostra Stefano Cagol e Denis Isaia, direttore sostituto delle Collezioni del Mart di Rovereto.
Isaia aprirà una riflessione sulla presunta “fine dell’arte contemporanea”: tra eredità del Novecento e nuove visioni, l’arte si misura con scienza, natura e futuro. Un’occasione per interrogarsi sulla trasformazione dei linguaggi artistici e sul ruolo dei musei nell’epoca attuale. Ingresso gratuito con prenotazione su muse.it (a partire dal 12 gennaio).
Evento compreso nel biglietto d’ingresso al museo