Divina Francigena

Giuseppe Leonelli presenta il suo libro: "Divina Francigena"

Incontri e convegni , Presentazione libro - adatto a adulti

Quattro giorni di cammino per sciogliere i nodi di una vita. È il giugno 2020, l’anno del Covid, Mariano e Francesco, travolti dagli eventi, affrontano vicende lasciate in sospeso e si aprono a nuovi orizzonti, mentre percorrono la Francigena tra Monteriggioni e Acquapendente. Tra loro ci sono più differenze che affinità.

Francesco, per esempio, fa il bibliotecario e ama in modo incondizionato la Divina Commedia. Mariano la Divina Commedia non la sopporta e fa l’apicoltore. Il giorno prima della partenza Francesco confessa al compagno di essere ammalato di Parkinson. Si comincia così, tra battibecchi e incomprensioni. Ma è solo l’inizio, appunto: arrivano persone amiche, emergono domande sulle scelte di vita, ci sono sfide e cambiamenti. E i versi di Dante fanno da controcanto a queste vite in cammino.

Giuseppe Leonelli è critico italiano. Docente di letteratura italiana a Roma, studioso di Pascoli, ha commentato i “Poemi Conviviali” e i “Primi poemetti” e ha collaborato all’edizione pascoliana dei «Meridiani». Ha concentrato i suoi interessi sulla letteratura dell’800-900, e principalmente sulla poesia, accordando nelle sue pagine il rigore analitico a una scrittura nitida e brillante. È autore della monografia Giorgio Caproni, di studi su Svevo, Alvaro, Bertolucci, Penna, Pasolini, e curatore dell’antologia di saggi di Pampaloni.

Ha indagato gli strumenti e il ruolo del critico, partendo dalla definizione delle principali tematiche novecentesche e studiando i rapporti tra società, politica e letteratura. È collaboratore di numerose testate giornalistiche (“la Repubblica”, “Paragone”, “Nuovi Argomenti”, “La Rivista dei libri”).

Costi

E' richiesto un contributo di 3 euro a persona che verrà rimborsato in caso di acquisto del libro presentato

E’ consigliata la prenotazione da effettuarsi chiamando il numero 0464-755021, oppure scrivendo a info@libreriarcadia.com 


Evento pubblicato a cura di Comune di Rovereto