Donne d'arte
S'inaugura questo venerdì 12 luglio a Segonzano un nuovo fine settimana di cultura ed incontri per la stagione di Ca' de la Val (https://www.cadelaval.it/ ), spazio di arte e pensiero ideato in Val di Cembra da Giuseppe Calliari in quella che fu una storica segheria settecentesca.
Tra gli ospiti del sesto week-end in calendario ci sarà anche il fotografo trentino Alessandro Zanon, autore di un reportage sulle donne che abitano il mondo culturale del nostro territorio. Il progetto, intitolato appunto "Donne d'arte", era stato commissionato dall'Associazione Chaminade di Trento nel 2016 per raccontare i volti e le presenze delle numerose artiste che esprimono i loro talenti in Trentino e oltre. Scultrici, poetesse, musiciste, attrici, coreografe, scrittrici, registe, designer, compositrici, video-artist, autrici teatrali, pittrici: le prime di un censimento artistico che è proseguito negli anni e di cui ci racconterà l'autore stesso nell'incontro delle ore 18 (venerdì 12 luglio).
Zanon non è l'unico ospite di questo appuntamento. Con lui sarà presente anche lo scultore trentino Marco Morelli, le cui opere saranno anche esposte negli spazi di Ca' de la Val. Entrambe le mostre sono visitabili in questo fine settimana (da venerdì a domenica) dalle ore 16 alle ore 19.30.
L'apertura terminerà, come consuetudine, la domenica (14 luglio, ore 18) con una nuova proposta di approfondimento culturale sul tema dell'edizione 2024, ossia "Il mondo dei sensi". Si parlerà di letteratura con lo scrittore Walter Nardon e il critico letterario Matteo Marchesini.
L'ingresso è libero
organizzazione: Associazione Chaminade