Donne in montagna. E la montagna vive

Incontro con Vea Carpi e Viviana Maffei, imprenditrici di montagna, e Vanda Bonardo, presidente CIPRA Italia

Incontri e convegni , Convegno

Alla scoperta delle storie di donne che inseguendo modelli sostenibili hanno trovato un modo di fare impresa restando in armonia con gli ambienti naturali.

Per il terzo incontro della rassegna “Rifugi del Pensiero”, Vea Carpi, Viviana Maffei e Vanda Bonardo ci racconteranno le loro esperienze professionali a stretto contatto con la montagna, alla ricerca di un approccio sostenibile ed ecologico per vivere appieno il proprio territorio senza consumarlo indiscriminatamente.

Vea Carpi è contadina, cuoca, appassionata di lana, da vent’anni vive in montagna nell’agritur familiare che gestisce con passione. Lì panifica e condivide i frutti della terra con i suoi ospiti, secondo il ritmo delle stagioni e con una visione della montagna concreta, rispettosa e pratica.Viviana Maffei è istruttrice di scialpinismo e ha fondato Itinerande, una piccola locanda a ristorazione biologica ad Andogno, all’imbocco della val d’Ambièz, nel cuore del Brenta meridionale.Vanda Bonardo per diversi decenni ha coniugato l’impegno nelle politiche ambientali con le attività di formazione ed educazione. Dal dicembre 2015 è uno dei Presidenti del Comitato Scientifico Nazionale di Legambiente. È inoltre presidente di CIPRA Italia, l’organizzazione internazionale che fin dal 1952 si impegna per la protezione e lo sviluppo sostenibile delle Alpi.

Costi

L’incontro è a ingresso GRATUITO

prenotazione è obbligatoria attraverso la piattaforma Eventbrite: bit.ly/3cobCJ6