Donne nelle guerre
Percorrere le stanze, i corridoi, le scale e gli anditi di Forte Corno significa sottoporsi ad un fascino prepotente e suggestivo preannunciato dall’aspetto intrigante visibile da lontano.
La struttura benché scarnificata è coerente a intenzioni belliche desuete, ma attuali quale monito ancora troppo spesso inascoltato.
La Sezione di Trento dell’Unione Cattolica Artisti Italiani in sintonia con i criteri generali dell’Unione nel considerare l’arte come “sorgente di una speranza nuova” in contrapposizione ad una “cultura senza speranza”, corrisponde con entusiasmo all’esigenza di inscrivere nel luogo di guerra una riflessione che sia prologo e attuazione della pace.
Il tema proposto, la donna nelle guerre, intende cogliere l’aspetto violento e totalizzante dei conflitti armati imposti a tutta la popolazione, anche a quella non schierata sul fronte, e rivolgere l’attenzione a quella sensibilità che nella donna è concretezza costitutiva rivolta alla vita.
L’invito è stato esteso ad altre Sezioni UCAI e ad altri artisti, tanto che si è reso necessario suddividere l’esposizione parte nell’anno 2014 e parte nel 2015.
ARTISTI PARTECIPANTI all’edizione 2015
Matteo Boato, Rita Cench, Mirta De Simoni Lasta, Adolfo Carlo Fia, Annalisa Filippi, Renato Gozzer, Silvio Magnini, Silvia Marchetti, Flavio Marzardo, Memo_Art, Marianna Merler, Giuliana Pojer, Marisa Postal
*
Possibilità di raggiungere Forte Corno con servizio di bus navetta gratuito con partenza da Praso a partire dalle ore 14:30 e ogni mezz’ora. Rientro a partire dalle ore 20.30. Strada aperta in salita fino alla località Bedoe fino alle 14.00. A piedi si raggiunge il Forte in 20 minuti.
DISPOSIZIONI VISITA AL FORTE
• La visita guidata al Forte va considerata più come escursione piuttosto che una semplice visita ad un museo, la conformazione del terreno e la tipologia dei percorsi all’interno del forte (scalinate ripide, passaggi angusti, sottofondo sterrato) possono comportare una certa pericolosità pertanto la visita viene effettuata a totale rischio e pericolo dei partecipanti.
• È necessario indossare un abbigliamento adatto alla montagna ed alla stagione, un elmetto protettivo (fornito a cura dell’organizzazione) e calzare scarpe chiuse (tipo da trekking), non si accede assolutamente con sandali, infradito, tacchi e altre calzature non idonee.
• Nessuna persona è autorizzata a visitare il Forte senza guida.
• I visitatori di età inferiore a 15 anni devono essere accompagnati da un adulto.
• I visitatori sono tenuti a valutare oggettivamente il proprio stato fisico, considerando che per effettuare questa visita si richiede buona forma fisica oltre all’assenza di patologie od infermità che possano limitare le capacità di movimento.
GIORNI ED ORARI VISITA GUIDATA
Tutto il mese di agosto 2015
4-5-6 settembre, 11-12 13 settembre 2015.
Ore 10.00; ore 14.00; ore 16.00.
COSTO VISITA GUIDATA
€ 3,00 - gratuito sotto i 12 anni e per tutti durante gli eventi
ATTENZIONE: nessuna persona è autorizzata a visitare il Forte senza guida.
organizzazione: Sezione di Trento dell’Unione Cattolica Artisti Italiani