E Susanna non vien. Amore e sesso in Mozart
LEONETTA BENTIVOGLIO, LIDIA BRAMANI E MARVI ZANONI
E SUSANNA NON VIEN. AMORE E SESSO IN MOZART
Mozart è una miniera sterminata e ipnotica: il rischio è quello, esaltante, di non uscirne più. Possono dei capolavori settecenteschi illuminare il presente, delineando una mappa di sentimenti ed eros tuttora attuale? Attraverso la trilogia di opere creata col librettista Lorenzo Da Ponte, Wolfgang Amadeus Mozart ha dimostrato di sì. In quel corpus miracoloso costituito da Nozze di Figaro, Don Giovanni e Così fan tutte, il compositore ha scandagliato profeticamente ogni aspetto dell’amore. Le autrici esplorano, con rigore scientifico e prosa leggera e acuminata, questo perfetto congegno musicale tripartito. Ne deriva un universo che parla agli eterosessuali e agli omosessuali, a chi ha conquistato un’estasi monogamica non obbligata, ai poliamoristi in guerra con l’ipocrisia e agli amanti clandestini refrattari alla mistica della trasparenza.
Evento organizzato in collaborazione con AMI - Associazione Mozart ItaliaLeonetta Bentivoglio è saggista e giornalista. Scrive dagli anni ottanta sulle pagine di Cultura e Spettacoli dela Repubblica, occupandosi di danza, musica classica, opera lirica e negli ultimi anni soprattutto di letteratura. Tra i suoi libri: La danza contemporanea(Longanesi, 1985), Il teatro di Pina Bausch (Ubulibri, 1991), Il mio Verdi(Castelvecchi, 2013). Per Feltrinelli ha pubblicato E Susanna non vien. Amore e sesso in Mozart (con Lidia Bramani; 2014).
Lidia Bramani è musicologa e scrittrice. Dopo aver vinto il premio tedesco Siemens (1993), ha collaborato con Claudio Abbado ai Cicli Berlinesi. Ha pubblicato con Baldini e Castoldi, Guerini, Universal, Jaka Book, Archinto, Dielmann, Bärenreiter, Japan Uni Agency. Dal 2014 partecipa alla riscoperta critica del Trionfo di Clelia di Gluck (Et in Arcadia Ego), di cui è referente scientifico, e cura una serie di Saggi dell’Archivio Storico di Ricordi. Per Feltrinelli ha pubblicato E Susanna non vien. Amore e sesso in Mozart (con Leonetta Bentivoglio; 2014).
Marvi Zanoni, è direttrice artistica di AMI Associazione Mozart Italia e Mozart Boys&Girls.
Ingresso libero e gratuito
organizzazione: Ass. cult. Incontri Internazionali di Rovereto