Edipo Re

regia di Pier Paolo Pasolini

Cinema

con Franco Citti, Silvana Mangano, Luciano Bartoli

Ciclo di proiezioni di film di Pier Paolo Pasolini legati al Festival Fantasio 2021

Edipo re è un film del 1967 scritto e diretto da Pier Paolo Pasolini, liberamente tratto dall’omonima tragedia di Sofocle e con protagonista Franco Citti nel ruolo di Edipo.

È stato presentato in concorso alla 28ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Rilettura autobiografica, riflessiva e psicanalitica dell’omonima tragedia di Sofocle, Edipo Re è un racconto eterno che mette in comunicazione antichità e modernità, in cui messa in scena e psicologia si fondono l’una con l’altra.

Prima della proiezioneAntropocenere. Dialogo con Pier Paolo PasoliniTesti proposti:Pier Paolo Pasolini, Il dolore, inatteso, mi respinge, da: Comizio (pp. 27-29)Adriano Cataldo, Giorgia, inedito.Adriano Cataldo, Il nome della resa, da: Liste bloccate (Edizioni del faro, 2018).Pier Paolo Pasolini, Sfortunati decenni, da: Picasso (pp. 24-25)Adriano Cataldo, A mia nipote, inedito.Adriano Cataldo, Mike Hughes, da: Liste bloccate (Edizioni del faro, 2018).Pier Paolo Pasolini, Se misuri nel mondo, in cuore, la delusione, da: La terra di lavoro (pp. 104-105)Adriano Cataldo, Europa, inedito.Adriano Cataldo, Il mare che i terroni rimpiangono, da: Liste bloccate (Edizioni del faro, 2018).

Costi

ingresso gratuito 

obbligo di green pass