Edith Stein: verso la luce
Stagione di prosa di Borgo Valsugana e Grigno 2014/2015
Comitato Crespano Rappresentazioni Sacre
Edith Stein: verso la luce
teatro danza di Roberta Grando
con Roberta Grando, Paola Zamperoni, Daniel Alberton, Patrizia Bellinaso, Barbara Brion, Maurizio Lando, Roberto Lorenzon, Daniele Salvalaggio, Claudia Ravagnolo, Isabella Tacchetti, Laura Melchiori, Gemma Rusconi, Federico Monaco, Luigi Frau, Angelo Corra
coreografie di Jean Louvet
regia di Roberta Grando
Edith Stein, figura storica del 900 europeo, fu donna eccezionale tormentata dalla sete di verità. Ebrea divenuta atea, rinomata filosofa discepola di Husserl padre della fenomenologia, scopre la fede cristiana leggendo l'autobiografia di Santa Teresa d'Avila.
Perseguitata dal nazismo e internata ad Auschwitz, offre la sua vita per la nuova conversione del popolo ebreo. Canonizzata da Giovanni Paolo II nel 1998, sarà proclamata patrona d'Europa il 1° ottobre 1999.
Il percorso di Edith Stein è rivisitato dalla regista Roberta Grando, in una nuova produzione in collaborazione con il coreografo francese Jean Louvet. Questi artisti, che hanno lavorato prevalentemente in Francia e sono in Italia dal 2011, hanno scelto di dedicare le loro opere a soggetti sacri. Nel 2007 il Dialogo di Santa Caterina valse loro il Premio Internazionale Città di Siena. Nel 2012 hanno partecipato al Festival Ecumenico di Cannes (Francia)
€ 15,00 Ingresso intero
€ 12,00 Ingresso ridotto (giovani fino ai 21 anni, anziani oltre i 65 e possessori “Carta in Cooperazione” e soci CROSS)
PREVENDITA BIGLIETTI
Presso gli sportelli delle Casse Rurali del Trentino fino alle ore 15.30 del giorno della rappresentazione o del venerdì precedente se lo spettacolo è programmato di sabato o di domenica. Il servizio è offerto a titolo gratuito dalle Casse Rurali Trentine.
organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Borgo Valsugana - Sistema Culturale Valsugana Orientale