Elogio della lentezza
L’equilibrio del cervello tra plasticità e invecchiamento
Conferenza del Presidente dei Lincei professor Lamberto Maffei.
Il cervello ha bisogno di tempo per imparare, ricordare e ragionare. La fretta e la frenesia possono diventare cattive consigliere e perfino nuocere al benessere di quest’organo così prezioso. Lo sviluppo cerebrale e la plasticità neurale seguono delle dinamiche in cui la scansione dei tempi è fondamentale.
Le recenti acquisizioni delle neuroscienze contribuiscono a spiegare il ruolo e l’importanza del tempo nei processi neurali. Ad illustrarle sarà il professor Lamberto Maffei, presidente dell’Accademia dei Lincei ed ex direttore dell’Istituto di Neuroscienza del Consiglio Nazionale delle Ricerche nel corso dell’appuntamento della serie Neuroscience&Society dal titolo "Elogio della lentezza: l’equilibrio del cervello tra plasticità e invecchiamento" mercoledì 1 aprile 2015 alle 18, nell’Aula Magna di Palazzo Istruzione in corso Bettini 84 Rovereto. L’evento sarà visibile in diretta streaming sul sito del CIMeC www.cimec.unitn.it.
L’incontro è organizzato dal Centro Interdipartimentale Mente/Cervello (CIMeC) dell’Università di Trento con la collaborazione del Museo Civico di Rovereto e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.
A seguire, è prevista la cerimonia di consegna della terza edizione Premio “Valentino Braitenberg” per le Neuroscienze, dedicato al grande cibernetico e neuroscienziato italiano, per la miglior tesi di dottorato in neuroscienze, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto attraverso la società Scienze Mente Cervello.
organizzazione: CIMeC Centro Interdipartimentale Mente/Cervello dell’Università di Trento - in collaborazione con Museo Civico di Rovereto