Emozioni in......arte
tra borghi, castelli e pievi antiche, un intero weekend dedicato all’arte per lasciarsi emozionare dai capolavori della pittura
Dal 9 all’11 ottobre, tra borghi, castelli e pievi antiche, un intero weekend dedicato all’arte per lasciarsi emozionare dai capolavori della pittura, da un paesaggio che è arte esso stesso e dal fascino delle storie di pittori che hanno viaggiato attraverso secoli. Per lasciare tracce di bellezza.
Prendersi il tempo consapevole di un fine settimana alla ricerca dell’arte e del bello, con appuntamenti organizzati in una narrazione che poggia su un percorso ideale, tra castelli prodotto di storia secolare, pievi immerse nel silenzio della natura e testimoni di tracce lasciate da pittori itineranti del quattro e cinquecento, borghi contadini dall’ architettura rurale antica e autentica e ai testimoni di resistenza e orgoglio identitario.
Programma
Venerdi 9 ottobre, ore 20.00 ritrovo Piazza di Stenico
Uomo e Natura: quando l’arte è un connubio di bellezza
Viaggio nella pittura Giudicariese: tra la natura ed il sacro
Passeggiata dal paese di Stenico al Castello, racconto sull’arte con la prof. Elisabetta Doniselli nelle
stanze affrescate.
Iniziativa gratuita su prenotazione obbligatoria presso APT
Sabato 10 Ottobre, ore 14.30 ritrovo Casa Artisti Canale di Tenno
Viaggio dell’Emozione “Con la tela in spalla”
Il Viaggio dell’Emozione è un vero e proprio salto indietro nel tempo. In compagnia di una cantastorie e di personaggi in costume conosceremo l’artista Giacomo Vittone.
Giacomo Vittone arriva a Canale e rimane colpito dal fascino di un borgo rimasto intatto nella sua connotazione medievale. E’ qui che trova ispirazione per le sue opere firmandosi con lo pseudonimo di “Pictor Dominicus”. Alla domenica, quando non deve andare a lavorare, Giacomo Vittone si intrattiene a Canale insieme agli abitanti del posto per dipingere gli scorci più suggestivi, i paesaggi e le persone che caratterizzano il “Regno di Calvola”. Quì Vittone istituisce la Casa degli Artisti; non solo un rifugio per pittori, ma una realtà volta a scoprire le bellezze della zona.
Iniziativa su prenotazione obbligatoria presso APT
Domenica 11 ottobre, ore 14.30 ritrovo Chiesa di Vigo Lomaso
L’arte per tutti: dai Baschenis a Carlo Donati
“Dovevo dipingere per gli incolti, per gli indotti, per i contadini, per i fanciulli; ho dipinto tutto e
tutti” cit. Carlo Donati
Dagli affreschi quattro-cinquecenteschi dei pittori Baschenis nella Chiesa dell’Assunta di Dasindo alle pitture di inizio Novecento di Carlo Donati della pieve di Vigo Lomaso: quando l’arte è rivolta a tutti. Con la prof. Elisabetta Doniselli.
Iniziativa gratuita su prenotazione obbligatoria presso APT
prenotazione obbligatoria
Nel rispetto delle normative anti-Covid, si prega l’utilizzo della mascherina e la partecipazione deve essere prenotata anticipatamente presso APT Terme di Comano - T. +39 0465 702626 -
info@visitacomano.it