Enrico Pruner. Una vita per l'Autonomia

Convegno

Presentazione del volume "Enrico Pruner. Una vita per l'Autonomia", di Lorenzo Baratter (Athesia, 2011)

«L’unica cosa che conta è incominciare da se stessi»
Martin Buber

interverranno
LORENZO BARATTER
scrittore e ricercatore storico

ALESSIO MARCHIORI
Direttore della rivista “Vox Populi”

È previsto un saluto da parte delle autorità presenti

Enrico Pruner (1922-1989) nato a Garait/Frassilongo, in val dei Mòcheni è un personaggio della storia politica trentina del dopoguerra di grandissimo interesse. Dopo gli studi liceali, nel 1950 si laureò a Milano in Scienze Agrarie. Impiegato a Bolzano, aderì al movimento dell'ASAR (Associazione Studi Autonomistici Regionali), quindi fu tra i fondatori del PPTT (Partito Popolare Trentino Tirolese) nel 1948. Per trent'anni fu consigliere regionale e provinciale, portando avanti una serie costante di battaglie politiche sempre tese a dare la massima valorizzazione all’Autonomia.
Fu anticipatore di molti temi: si impegnò con ogni forza per la tutela delle minoranze linguistiche, nella difesa delle tradizioni e delle identità dei trentini, europeista convinto, artefice di ampie alleanze con tutti i movimenti autonomisti italiani e non solo. Un politico ricordato ancora oggi per la sua fortissima vicinanza alla gente trentina e capace di esserne interprete genuino.
Il volume ricostruisce la sua storia umana e politica, nella quale portò avanti una serie innumerevole di battaglie politiche sempre tese a dare la massima valorizzazione all'Autonomia.
Prefazioni di Domenico Puecher, Marco Depaoli, Giovanni Kessler, Luis Durnwalder, Lorenzo Dellai, Franco Panizza, Ugo Rossi.

A cura di Comunità Alta Valsugana e Bersntol Tolgamoa’schòft Hoa Valzegu’ ont Bersntol
Gruppo Consigliare Provinciale Partito Autonomista Trentino Tirolese