Ensemble Frescobaldi Trio

Musica

Organi e strumenti della Valsugana

Organo Ruffatti 1972
Ensemble Frescobaldi Trio e soprano
Tromba, trombone, organo e soprano
Soprano: Rossella Righi
Tromba: Mario Caldonazzi
Trombone: Fabio Mattivi
Organo: Guido Pellizzari

J. PEZEL 1639 1694
Intrada

J. FISCHER 1646 1716
March
ottoni e organo

W.A.MOZART 1756 1791
Wiegenlied

J.K. KELLNER 1736-1803
Fuga da 6 Fugues pour les Orgues, 1770 organo solo

G. F. HAENDEL 1685 1759
Ouverture
Air dalla Suite “Water Music” ottoni e organo
Lascia ch’io pianga** Aria da “Rinaldo” soprano ottoni e organo

G. F. HAENDEL 1685 1759
Allegro da Aylesford Pieces organo solo

H. PURCELL 1659 1695
March ottoni e organo

TRADIZIONALE
Ave Maris Stella
Psallite nato de Maria Virgine soprano e organo

J.SHEELES 1688-1761
Allegro da Lessons, 1725 organo solo

G. CACCINI 1546 1618
Ave Maria soprano ottoni e organo

J. CLARKE 1674 1707
Trumpet Voluntary ottoni e organo

L' Ensemble “GIROLAMO FRESCOBALDI”
Fondato nel 1975, è costituito da musicisti impegnati da anni nello studio e nella diffusione di un repertorio che spazia dal tardo Rinascimento alla produzione contemporanea. Suoi intenti principali sono di restituire all'ascolto quel vasto repertorio di musiche scritte espressamente per ottoni e organo e di valorizzare questi strumenti in ambito cameristico.

Rossella Righi
Studia canto lirico come soprano leggero. Come soprano solista si è esibita a Cassone (Vr), Civezzano (Tn), Malcesine, Locca di Concei, Ponte della Priula, Trento, Verona, Valeggio sul Mincio. Ha eseguito pezzi di musica elettronica dei compositori Marco Lenzi e Leonardo Polato. Nel 2009 ha frequentato l'Accademia di formazione artistica “Kairos” di Verona. Svolge attività didattica come preparatrice vocale di cori di voci bianche. È laureata in Scienze della formazione primaria presso l'Università di Bolzano.

Mario Caldonazzi
Ha svolto intensa attività concertistica in Italia e all'estero con formazioni cameristiche del veneto e Trentino Alto Adige. Allievo del M° Angelo Riggione, è stato tromba del Teatro la Fenice di Venezia, ente con il quale ha collaborato per diversi anni. Ha partecipato a centinaia di rassegne musicali nazionali ed internazionali. Organizza per conto del Comune un'importante rassegna sullo storico organo Bonatti 1708 di Civezzano che si sviluppo a cadenza mensile lungo tutto l'anno ed ospita importanti gruppi e solisti d'organo di fama internazionale. Ha al suo attivo numerose registrazioni.

Fabio Mattivi
Diplomato al Conservatorio di Trento, sotto la guida del M° Resch, si è successivamente perfezionato con B. Slokar, R. Bobo e R. Migliardi. Ha al suo attivo numerose collaborazioni orchestrali: Orchestra del Festival Musica Riva, Jungen Schweizer Philarmonie, Orchestra Haydn di Bolzano, Orchestra del Festival ‘900 di Trento e Accademia Filarmonica Trentina. Collabora tuttora con formazioni cameristiche regionali, oltre a dirigere gruppi strumentali orchestrali, vocali e bandistici. E’ Vicedirettore ed insegnante presso la Scuola Musicale di Pergine Vals. (Tn).

Guido Pellizzari
Diplomato in Organo e composizione organistica al Conservatorio di Vicenza con Roberto Antonello. Fino da giovanissimo ha approfondito la prassi esecutiva ed il repertorio pre-classico seguendo lezioni e masterclass in organo barocco e tastiere storiche con Michel Chapuis, Ton Koopman, Tini Mathot, Michael Radulescu e Luigi Ferdinando Tagliavini. Si è esibito in Italia ed all'estero in numerosi concerti solistici ed in collaborazione con ensemble specializzati nell'esecuzione del repertorio rinascimentale-barocco. E' laureato in Economia e Commercio.


organizzazione: Ensemble Girolamo Frescobaldi