Ensemble d'Arpe Floriana

Musica

Ensemble d'Arpe Floriana >>
diretto dalla Professoressa Maria Chiara Bassi

L’ Ensemble d’Arpe Floriana è una straordinaria formazione orchestrale composta da 25 ragazze che frequentano il Corso d’Arpa presso l’Istituto Barbarigo. Le giovani arpiste dagli 8 ai 24 anni (allieve/diplomate), suonano su arpe celtiche e classiche.
Il gruppo è stato costituito e diretto dall’anno 2000 dalla Professoressa Maria Chiara Bassi e ha partecipato a diversi scambi, manifestazioni culturali e tournèe in Italia e all’estero riscuotendo sempre numerosi consensi di pubblico e di critica.
Significative le segnalazioni ricevute ai concorsi nazionali per l’alto livello esecutivo:
Riviera Etrusca 2001, Rassegna Musicale del Veneto 2002, Riviera della Versilia 2006.
La particolare formazione e l’unicità del gruppo ha suscitato l’interesse di alcuni compositori italiani che hanno dedicato all’Ensemble Floriana elaborazioni, trascrizioni, composizioni inedite.
(T. Battisti, R. Bellotti, A Kirschner, A Toffolo).
L’Ensemble Floriana è stata insignita del Premio “Giulietta e Romeo” 2007 per la musica, dall’Accademia dei Montecchi e Capuleti, il 19/10/2007 a Montegrotto Terme.
Il 2/12/2007 l’Ensemble si è esibita al Teatro sociale di Trento e il 22/12/2007 ha suonato nel corso della presentazione del libro sulla storia del Barbarigo.
Il 31/01/08 durante lo scambio culturale avvenuto con una delegazione di ragazzi cinesi provenienti dalla località di Canton Una, l’ensemble ha contribuito adarricchire lo scambio culturale con le sue musiche.
L’11/05/08 in occasione dell’apertura della stagione concertistica realizzata dalla Fondazione per la musica di Padova, l’nEnsemble si è esibita nella Sala dei Vescovi.