"Ensieme" di Nino Dallagiacoma
Raccolta di poesie dialettali dal 1978 al 1992 e altre inedite fino al 2011
Presenta: Ferdy Lorenzi
Letture di: Erika Gabrielli, Aurelio Micheloni
Musiche di: Erika Gabrielli
Dalla prefazione di Mario Pacher (giornalista):
“Tutti lo conoscevano come il “Nino della tipografia”, ma lui non era solo un bravo tipografo poiché in cuor suo sentiva un grande bisogno descrivere in versi tanti fatti ed avvenimenti della sua Levico legati al passato, così come anche di ricordare quei personaggi che hanno lasciato un segno del loro passaggio terreno. Ma non solo. Nino amava tanto la natura, la montagna e per questo fu per tanti anni presidente della locale sezione della SAT. È stato anche uno dei fondatori del “Pedale Levicense” e sostenitore di tante iniziative in ambito locale promosse da altre associazioni di volontariato.
Nato a Sanremo il 16 gennaio 1933, Nino arrivò a Levico con la mamma Iolanda all’età di soli due anni.
A 14 fu assunto alle dipendenze dello zio Luigi Arancini, tipografo in via Xicco Polentone, dove imparò la professione. Attività questa che negli anni ’70 rilevò e trasferì in via Dante, dove la portò avanti per lunghi decenni con l’aiuto della moglie Fulvia.
Come eredità culturale ha lasciato ben tre libri di poesie e racconti in dialetto e in italiano: “Migole de Levigo”, “Minestron” e “A Levigo ‘na vòlta” pubblicati dal 19768 al 1993.
Le figlie Claudia e Romana hanno esaudito un desiderio espresso dal padre qualche tempo fa e al quale Nino aveva già destinato il titolo “ENSIEME”: un volume che raccoglie , oltre ai precedenti, le poesie inedite dell’ultimo ventennio. Esso vuole rappresentare l’ultimo saluto di questo artista in rime alla sua gente, alla sua città, alla sua terra.”
Per Info:
Biblioteca Comunale
via Marconi, 6
38056 LEVICO TERME
tel. 0461/710205
http://www.comune.levico-terme.tn.it/eventi
S.A.T. Sezione di Levico Terme
Via C.Battisti 11
LEVICO TERME
sede aperta il venerdì dalle 20,30 alle 22,30
organizzazione: La Sezione S.A.T. di Levico Terme e la Biblioteca comunale