Entrare nell'opera. Il Mart da casa.

8 Kit di studio e approfondimento, dedicati ad altrettanti capolavori delle Collezioni permanenti, scaricabili dal sito del Mart. 

Incontri e convegni , Laboratorio

Pensato per il mondo della scuola, "Entrare nell'opera" prende a prestito il titolo di un’emblematica opera di Giovanni Anselmo appartenente alle Collezioni del museo.
 
Un progetto di educazione estetica, che privilegia il rapporto con l’arte nella dimensione contemplativa e che sottolinea la necessità di attenzione, di concentrazione, di tempo.

Immaginate di entrare in una delle sale del Mart e di scegliere un'opera: la potete osservare con calma, esplorandola con lo sguardo; potete avere l'impressione di immergervi nelle sue forme e nei suoi colori. Rallentate il ritmo ed entrate in profondità, sperimentando un minuto di "meditazione estetica": potete farlo da casa, lasciandovi guidare dalle percezioni, consapevoli che l'esperienza in museo potrà riservare molte altre emozioni.

“Entrare nell’opera” è un progetto di Didattica a Distanza che accompagna insegnanti e studenti alla scoperta di alcuni tra i maggiori capolavori delle Collezioni museali. 8 kit di studio e approfondimento progettati per la scuola primaria e secondaria ma disponibili a tutti.

Studenti e insegnanti sono invitati a inviare materiali, idee, feedback al Mart, mantenendo viva quella relazione di accoglienza e reciproco scambio e che è al centro dell’attività dell’Area educazione.

ENTRA NELL'OPERA! CLICCA QUI!

Ogni kit si compone di un video, materiali sull’opera e sull’artista, esercizi, e può essere utilizzato dai professionisti della scuola e dell’educazione per realizzare laboratori didattici con bambini e ragazzi.
Opere di Campigli, Depero, Merz, Vedova per le classi della scuola primaria, Gupta, Melotti, Russolo, Severini per la scuola secondaria.

parte di: #Edu , #musei