Eravamo 4 amici al MAG | Dal Museo a Casa degli Artisti sulle orme di Luigi Pizzini
MAG Museo Alto Garda e Casa degli Artisti "Giacomo Vittone" inaugurano due mostre curate dai giovani alunni della scuola primaria "Nino Pernici" di Riva del Garda e "O. Lucchi" di Tenno.
Canale di Tenno | Casa degli Artisti: 23.05.2023 ore 14.15
Riva del Garda | Museo: 24.05 e 01.06.2023 ore 14.30
a cura di MAG Museo Alto Garda e Casa degli Artisti “Giacomo Vittone” di Canale di Tenno
Il MAG Museo Alto Garda e Casa degli Artisti "Giacomo Vittone" inaugurano due mostre curate dai giovani alunni della scuola primaria "Nino Pernici" di Riva del Garda e "O. Lucchi" di Tenno.
La collaborazione fra MAG Museo Alto Garda e Casa degli Artisti Giacomo Vittone di Canale di Tenno prosegue dopo la realizzazione della grande mostra su due sedi dedicata all'artista rivano "Luigi Pizzini. Dal ritratto al paesaggio".
Grazie a un intenso percorso didattico intrapreso con otto classi delle scuole primarie "Nino Pernici" di Riva del Garda e "O. Lucchi" di Tenno, verranno inaugurate due mostre dedicate ai lavori degli allievi delle classi III e IV della scuola primaria di Tenno e IV e V della scuola primaria di Riva del Garda.
Gli alunni, grazie a questo progetto didattico, hanno visitato le sale del Museo e quelle di "Casa degli Artisti" accompagnati dalle operatrici del MAG a Riva e dalla direttrice di Casa degli Artisti Roberta Bonazza a Canale, ripercorrendo così luoghi cari al gruppo degli "Amici dell'Arte" - nato il 21 giugno 1946 per volontà di Luigi Pizzini - e sperimentando diverse tecniche artistiche ispirati dalla visione dei quadri che hanno ammirato nelle due sedi, fino a realizzare i lavori che scopriremo in mostra.
La prima inaugurazione si terrà a Canale di Tenno, presso Casa degli Artisti "Giacomo Vittone" martedì 23 maggio alle ore 14.15 e, in questa occasione, verranno presentati ed esposti i lavori degli alunni della scuola "O.Lucchi" di Tenno.
La seconda inaugurazione sarà invece al Museo di Riva del Garda mercoledì 24 maggio alle ore 14.30, giorno in cui verranno esposti i lavori delle tre classi di V della scuola Primaria "Nino Pernici" di Riva del Garda.
Mentre la terza inaugurazione, si terrà giovedì 1 giugno alle ore 14.30 sempre al Museo di Riva del Garda dove saranno esposti i lavori delle tre classi IV della scuola primaria "Nino Pernici" di Riva.
Le inaugurazioni vedranno anche la presenza di autorità locali: Silvia Betta, Vicesindaco e Assessore alla cultura del Comune di Riva del Garda, sarà presente a Riva del Garda. A Canale di Tenno, dove saranno esposti i lavori della scuola “O. Lucchi” di Tenno, interverrà l’Assessore alla cultura del Comune di Tenno Giancarla Tognoni.
Saranno inoltre presenti le operatrici del Museo Sara Vicenzi e Tiziana Lutteri che hanno seguito i progetti didattici e i direttori delle due istituzioni museali nonché curatori della mostra su Luigi Pizzini Roberta Bonazza direttrice di Casa degli Artisti e Matteo Rapanà, direttore del MAG.
Sarà possibile visitare entrambe le mostre fino all'11 giugno 2023 negli orari di apertura delle due sedi.