Esposizione di spartiti

Scritti da compositrici e presenti negli archivi della città di Trento

Mostra
[ Qual Piuma al Vento Festival]

Evento collaterale del Festival Qual Piuma al Vento , la cui missione è anche quella di ricercare e valorizzare gli spartiti scritti da compositrici presenti negli archivi della città di Trento.

Alcune di queste pagine verranno esposte in occasione di “Qual Piuma al Vento” all’interno delle rispettive biblioteche che li custodiscono.

Un modo per incuriosire le persone che le frequentano per interesse, svago o studio, dimostrando loro che anche le donne, nel passato come nel presente, hanno composto musica.

Biblioteca Comunale di Trento – sede di via Roma
Esposizione di cinque spartiti di Elvira de Gresti (Soffri, ma splendi ... ; Monte Rosa; Amor amorum; Salve Regina; Tantum ergo), due spartiti di Anna Ballarini (Marcia funebre e 6 Canzoni per contralto ), uno spartito di Maria Ballarini (Dodici liriche per pianoforte).
Grazie a un progetto di Servizio civile atto a creare contenuti ad accesso libero partendo dalle risorse informative e dalle proprie raccolte, in occasione del festival la Biblioteca Comunale di Trento inserisce in Wikipedia la voce relativa a Elvira de Gresti e, in Wiki Commons, lo spartito digitalizzato della lirica per canto e pianoforte Amor amorum scritta dalla compositrice trentina su testo di Antonio Fogazzaro.

Biblioteca Diocesana Vigilianum – via Endrici
Esposizione di uno spartito di Tecla Badarzewska (La Prière exaucée résponse), uno spartito di Maria Ballarini (Dodici liriche per canto e pianoforte), uno spartito di Barbara Strozzi (Canto di primavera).

Biblioteca del Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento – via S. Giovanni Bosco
Esposizione di alcuni spartiti di compositrici del Novecento, come Sofia Gubajdulina (Komposition n. 2 “Dies irae” per 8 contrabbassi, wood cube e pianoforte; Sinfonie n. 5 “Amen” per 5 strumenti e voce), Barbara Heller (Sonata per violino e pianoforte), Galina Ustvolskaya (Pulsationen II. Quintetto per violino, violoncello e contrabasso e 2 pianoforti), Elizabeth Maconchy (Sonatina per violoncello solo), Ada Gentile (Partita per pinaoforte e orchestra d'archi op. 20), Biancamaria Furgeri (Variations sur le carillon de l'église Saint-Etienne du Mont op. 16 per pianoforte).