Estonian Philharmonic Chamber Choir
Estonian Philharmonic Chamber Choir
Kaspars Putniņš, direttore
Programma
A. Pärt: Dopo la vittoria
S. Rachmaninov: Vespri
Una sala educata a ospitare la piccola e grande letteratura cameristica capace di deliziare i sensi o accendere il cervello, per una sera si apre alla profonda meditazione spirituale accogliendo una delle opere più intense dell’altrimenti noto Sergej Rachmaninov.
A interpretare i Vespri è stato chiamato l’Estonian Philharmonic Chamber Choir uno dei più celebri gruppi musicali es-toni. Il Coro è stato fondato nel 1981 da Tõnu Kaljuste, che ne è stato direttore artistico e direttore per vent’anni.
Dal 2001 al 2007 il musicista inglese Paul Hillier prese il suo posto, cedendo successivamente la bacchetta a Daniel Reuss.
Il repertorio del Coro spazia dal Canto gregoriano e barocco fino alla musica del ventunesimo secolo, con una particolare attenzione alle opere di compositori nazionali (Arvo Pärt, Veljo Tormis, Erkki-Sven Tüür, Galina Grigoryeva, Toivo Tulev, Tõnu Kõrvits, Helena Tulve). In ogni stagione il Coro produce 60/70 concerti divisi tra Estonia ed estero. L’Estonian Philharmonic Chamber Choir ha collaborato con svariati direttori – Claudio Abbado, Helmuth Rilling, Eric Ericson, Marc Minkowski, Sir Colin Davis, Paul McCreesh – e orchestre di grande rilievo (London Symphony, Mahler Chamber, Berlin Rundfunk, Salzburg Camerata, Les Musiciens du Louvre-Grenoble). Il Coro registra per ECM, Virgin Classics e Harmonia Mundi. Le sue incisioni hanno vinto due Grammy Award (con l’album Arvo Pärt. Da Pacem e Arvo Pärt Adam’s Lament), un Diapason d’or, il Preis der Deutschen Schallplattenkritik e il Danish Music Award.
Biglietto d’ingresso: Euro 25
Biglietto d’ingresso ridotto: Euro 18
Possono usufruire della riduzione i giovani fino ai 25 anni e le persone che abbiano compiuto i 65 anni.
organizzazione: Società Filarmonica Trento