"Europa e i conflitti nelle sue periferie: Philippe Schmitter in Trentino"

Incontri e convegni

Philippe Schmitter, politologo di fama mondiale, professore emerito dell'Istituto Universitario Europeo sarà l'11 novembre a Trento: per parlare dello stato di salute dell'Unione europea e per regalare alla comunità trentina 500 suoi volumi Osservatorio Balcani e Caucaso (OBC) e Centro di eccellenza Jean Monnet dell’Università di Trento (CJM) hanno recentemente vinto un progetto europeo triennale che permetterà di avviare a Trento un percorso di lezioni ed eventi pubblici per offrire agli studenti dell’Università di Trento strumenti importanti per comprendere il rapporto tra l’Unione europea e le sue periferie. 
Il ciclo di iniziative verrà inaugurato l'11 novembre dal professor Philippe Schmitter, politologo di fama mondiale, con una sua lezione inaugurale - aperta al pubblico - che discuterà lo "stato dell'Unione" insieme al complicato rapporto tra Unione europea e Balcani occidentali.
Il professor Schmitter interverrà in conferenza stampa, alle ore 10.30 presso la sala stampa del Palazzo della Provincia di Trento (piazza Dante 15). Assieme a lui Luisa Chiodi, direttrice scientifica di OBC e il professore Marco Brunazzo dell'Università di Trento.
La conferenza sarà occasione per ufficializzare anche la donazione del Prof. Schmitter ad Osservatorio Balcani e Caucaso di 500 volumi della propria biblioteca personale riguardanti la transizione post-coumunista in Europa che andranno a costituire presso l'ente di ricerca e approfondimento roveretano il “Fondo Philippe Schmitter”.
Link al dettaglio sulla lezione inaugurale del Prof. Schmitter 
Per informazioni:
Osservatorio Balcani e Caucaso
tel: +39 0464 424230
e-mail: press@balcanicaucaso.org – corritore@balcanicaucaso.org
web: www.balcanicaucaso.org - www.balcanicaucaso.org/eng
twitter.com/BalcaniCaucaso – facebook.com/BalcaniCaucaso 
-- 
Ufficio stampa / Press office
Osservatorio Balcani e Caucaso (OBC)
Piazza San Marco 7
38068 ROVERETO (TN) - Italia

tel.: +39 0464 424230
fax: +39 0464 424299
e-mail: press@balcanicaucaso.org - corritore@balcanicaucaso.org
www.balcanicaucaso.org 
www.balcanicaucaso.org/eng 
twitter.com/BalcaniCaucaso 
facebook.com/BalcaniCaucaso

link


organizzazione: Osservatorio Balcani e Caucaso (OBC)