FCZ2020: opere in concorso
Luca Buzzi Reschini Fame (Italia | 11’, 2019)
Esiste un tipo di fame che non si può saziare, quella di chi deve crearsi un futuro partendo da zero. La fame di Omar lo porta a tenere vivo il suo sogno, perché il rap per lui non è solo una passione.
Maria Elorza Quebrantos (Paesi Baschi-Spagna | 8’, 2020)
– Tu lo amavi, vero? – Sì. Credo che ho smesso di amarlo da poco. (Interferenze. Silenzi. Discordie. Due donne che parlano. Una radio-grafia).
Waleed ZedaneyBars (Palestina | 3’, 2020)
A scuola uno studente chiede al suo professore cosa significhi “democrazia”. La risposta del professore è diversa da quanto la classe si sarebbe aspettata.
Jose Luis Ducid elected Milk… (Spagna | 20’, 2020)
Un manuale per venditori di cartoni del latte interrotto e disturbato dai frammenti di vita di un potenziale venditore, che non pare riuscire ad adeguare la propria vita al suo ruolo
Markus Keim & Beate Hecher
Pangäa (Austria | 13’, 2020)
Il crollo di un impiegato amministrativo in un mondo che pare a propria volta crollare, le cui forme vanno trasformandosi e la cui natura va scomparendo, come l’umanità stessa.
Juulia Kalavainen
Checkpoint (Portogallo | 5’, 2019)
Una zona di guerra, un isolato checkpoint militare in un’area desolata e vuota: questa è la storia dell’incontro di un soldato e una bambina.
Luis Cintora
Minka de la memoria (Perù-Spagna | 5’, 2019)
Un rito di memoria collettiva nell’area di La Hoyada, nella città di Ayacucho, in Perù, che è stata teatro dell’esecuzione e del seppellimento di centinaia di civili nell’ambito di operazioni clandestine da parte dell’esercito negli anni ’80.
Thorsten Fleisch
Mas fuerte (Germania | 14’, 2020)
Un’auto, tre giovani e una videocamera: un road movie sperimentale, diario di viaggio sfrenato e impressionistico, girato a inizio anni 2000 e montato quasi vent’anni dopo.
ingresso gratuito
Gli autori in concorso
Commissione di selezione: Alberto Brodesco, Tiziano Chiogna, Valentina Farinon, Guido Laino.
Giuria concorso:
Duccio Canestrini (antropologo), Guido Laino (direttore artistico FCZ), Paolo Martino (filmmaker), Linnea Merzagora (produttrice), Franco Nicolis (archeologo), Lorenzo Pevarello (documentarista), Sara Zanatta (sociologa).
…
Il premio del pubblico verrà assegnato dagli spettatori in sala nelle serate di proiezione attraverso la compilazione di una scheda di valutazione.