Fai la tua pArte

Contaminazioni creative

Manifestazioni ed eventi

Dopo aver vissuto le prime tre edizioni al Palalevico, in costante crescendo di partecipazione, entusiasmo, originalità e qualità, ora, per la sua quarta volta, «Fai la tua pArte»  scende in strada. Domenica 7 giugno il centro di Levico Terme sarà un grande palcoscenico degli intrecci e delle contaminazioni creative. Musica, danza, pittura, scultura, espressioni grafico-espressive, giocoleria, scienza, teatro e molto, molto altro, saranno protagonisti. L’intenso programma della giornata è stato illustrato oggi a Trento nell’ambito della piattaforma di comunicazione “Cultura informa” dal direttore artistico dell’iniziativa Carmine Ragozzino e da Piergiorgio Murgia, dell’Associazione  Moovin’Sounds. Sono intervenuti all’incontro con i giornalisti l’assessore alla cultura del Comune di Levico Terme Werner Acler e i responsabili dell’Associazione provinciale per i problemi dei minori (in sigla APPM) Paolo Cavagnoli e Paolo Romito, rispettivamente presidente e direttore di questa realtà associativa.

 A «Fai la tua pArte» saranno tutti protagonisti. Saranno protagonisti gli artisti, che anche stavolta davvero tanti. Sarà protagonista il pubblico che costruendo il proprio percorso tra le proposte più varie non sarà solo spettatore di un ininterrotto alternarsi di eventi. Saranno protagonisti gli spazi di Levico, il grande viale e gli angoli del centro  che per l’occasione di vestiranno d’arte. «Fai la tua pArte» è una festa. E’ la festa di artisti – noti e meno noti – che si passano il testimone nella sequenza senza sosta delle esibizioni, delle collaborazioni che nascono spontanee durante l’evento. E’ la festa del coinvolgimento e della curiosità. Una festa dell’arte che è nata come vetrina delle risorse creative di un territorio, (La Valsugana e la zona dei laghi), ma che edizione dopo edizione si allargata ad altre esperienze ed altri territori, puntando a porsi in prospettiva come un appuntamento a carattere provinciale e regionale.

Ma «Fai la tua pArte» è soprattutto un esempio. E’ un evento in cui tutti i partecipanti sono al tempo stesso attori ed organizzatori. Una manifestazione che condensa decine di proposte in un arco di tempo che va dal pomeriggio alla notte non si potrebbe realizzare senza la responsabilizzazione attiva di ogni partecipante, senza la sua disponibilità a curarsi anche degli aspetti tecnico-organizzativi, di funzionalità e di arredo del proprio spazio creativo, oltre che di quelli artistici. E’ di questo aspetto che i promotori di «Fai la tua pArte» vanno più orgogliosi. Ed è questo aspetto che il 7 giugno verrà messo alla prova nella maniera più evidente nell’allestire gli spettacoli di strada, colorando ogni “location” di fantasia, suggestioni, sorprese.

Il Cast

«Fai la tua pArte» inizierà  alle 17.30 “occupando” il viale centrale di Levico. Un happening d’arte varia che ha  la propria forza nella contemporaneità delle esibizioni e nella loro contaminazione. Ecco chi parteciperà all’edizione di quest’anno.

Giulia Arseni , (fotografia), Monica Bortolameotti, (pittura), Eitsa, (osservazioni solari), A&E (danza), Sara Conci, (animazione bambini), Trampolieri dell’Arcobaleno, (Giocoleria), Veronique Ensemble, ( arti circensi), Silvia Bombarda, (musica), Aurora Eccher, (oreficeria), Blue Cold Frozen Ice, (musica), David and Keno, (musica), Just 2 per Fun (musica), Andrea Lelli, (musica), Mattia Zadra, (musica e poesia), Andrea Chiafele, (fotografia), H Flow, (danza hip hop), Stefania Simeoni, (pittura), Collettivo I know a place, (musica con i gruppi  The Indigo Devils, Black Star, Davide Battisti, Federico Messina, Cui Bona), The Buskers, (musica) Fabrizia Mosca ed Elisa Bort, (Letture per bambini), Make up Artist, (trucco artistico), Brautir, (musica), Old & Jung, (musica), Associazione Sincronia, (danza), Stefania Simeoni, (pittura), No Labels, (musica), Clara cant’ escape, (musica), Federico Bernard, (scultura), Cassiel Project, (teatro musica e scultura). Sarà inoltre presente un gruppo di studenti dell’Istituto delle arti Vittoria di Trento che farà una cronaca pittorica live di «Fai la tua pArte». Tra singoli e gruppi ci sarà  la partecipazione di un centinaio di artisti.

La proposta.

Tutto “live”. Tutto in contemporanea. Due palchi attrezzati, (al cinema sul corso e in piazza della Chiesa), sui quali si esibiranno molti gruppi decidendo in maniera autonoma tempi e scalette. Altre situazioni musicali ricavate lungo il percorso di «Fai la tua pArte» che si alterneranno alle altre arti, (danza, grafica, pittura, fotografia, circo eccetera) senza soluzione di continuità.

L’arredo.

Semplicità e suggestione. Libertà e fantasia. Ad ogni partecipante – singoli, gruppi ed associazioni, è stato chiesto di “arredare” il proprio spazio. L’organizzazione fornirà i servizi di base. Il marchio unificante di «Fai la tua pArte» resta – fin dalle prima edizione – il “cantiere”. Un cantiere di idee, esperienze, interessi artistici che si riempie le strade ma che non crea ostacoli. Anche quest’anno i percorsi artistici saranno segnati da nastri bianchi e rossi e segnaletica stradale. Ma anche da palloni a richiamare il nome dell’evento e da vele che ricordano chi rende possibile questa manifestazione.

Gli orari.

Il viale centrale di Levico sarà chiuso al traffico. Primo pomeriggio allestimenti. Ore 17.30 avvio di «Fai la tua pArte». Chiusura prevista tra le 22.30 e le 23. Probabile finale session, coinvolgendo tutti i protagonisti ed il pubblico.

L’omaggio.

Nell’area di «Fai la tua pArte» sarà collocato un dipinto di sette metri di lunghezza su tema pacifista realizzato dagli studenti dell’Istituto delle Arti Vittoria durante lo spettacolo “Linee”, saggio del liceo musicale e coreutico Bonporti.

L’organizzazione

«Fai la tua pArte» è promosso dallo Spazio Giovani zona laghi dell’Appm (Associazione provinciale per i minori) che dallo spazio di Levico opera nei quattro comuni dell’area lacusre, (Levico/Caldonazzo, Calceranica e Tenna), e che si è affermato come fondamentale volano di aggregazione e iniziativa per i giovani e per le famiglie. A “Fai la tua pArte” collaborano offrendo servizi e sostegno prezioso il Comune di Levico e i  i commercianti (con la grande disponibilità del neo presidente Beretta). Anima organizzativa e operativa di “Fai la tua pArte” è l’associazione Moovin’ Sounds – formata da musicisti e sperimentatori d’arte varia – che assicura la gestione complessa e faticosa degli eventi con una “manovalanza” motivata ed entusiasta.


organizzazione: Spazio Giovani zona laghi dell’Appm Associazione provinciale per i minori