Fargas
Sanbàpolis Off
Suoni elettrici, stridenti e stonati, si intervallavano alle ballate acustiche. Ecco i Fargas che, nella loro prima formazione incidono nel 2002 il primo mini-album chiamato "La grande onda. Dopo aver partecipato alla finale all''accademia di San Remo, le esibizioni proseguono e nel 2006 entrano in studio per registrare nuovi brani che nascono dal romanzo che Luca Spaggiari sta ultimando: "Nozze di strada. Nel 2012 pubblicano il nuovo album In balia di un Dio principiante e nel 2013 esce il singolo video Tu Qui presentato in esclusiva su XL La Repubblica.
Il nuovo Teatro Sanbàpolis, realizzato a Trento sud accanto allo studentato universitario “San Bartolameo”, ospiterà lunedì 15 dicembre il secondo concerto della rassegna di musica indipendente «Day Off», promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con l’Opera Universitaria e Sanbaradio e affidata alla programmazione di “Lilium Produzioni”.
La proposta musicale, coordinata da Enzo Onorato, prevede per ciascuna serata un'introduzione del giornalista Luca Barachetti che intervista, prima dell'esibizione, l’artista in cartellone, chiamando anche il pubblico ad essere protagonista con le proprie domande.
Protagonista del concerto di lunedì 15 dicembre sarà FARGAS (Luca Spaggiari) con il suo gruppo. La prima versione di FARGAS, nata nel 2002, era in realtà un duo composto dallo stesso Spaggiari e da Umberto Grossi. L'esperienza delle cantine e dei primi spettacoli nei club della zona dove, più che parole, venivano prodotti suoni elettrici stridenti e stonati che si intervallavano alle ballate acustiche, portò all'incisione del mini-album La grande onda realizzato presso l'emergente “StraniSuoni”, all'epoca fucina e factory per giovani cantautori. Qualche soddisfazione arrivò anche da passaggi radiofonici, interviste, e dalla partecipazione alla finale all'accademia di San Remo.
Nel 2006 esce, per l’etichetta “Stranicuoni”, il disco Nozze di stradai cui brani sono tratti dal romanzo che Luca Spaggiari sta ultimando. Dal 2007 al 2012 FARGAS si concentra sull'attività Live, sacrificando temporaneamente l'attività discografica. Le collaborazioni sono con "Salotto di Mao", “SantaBarba”, Giffoni Music Concept, EqoFestival, con Marlene Kuntz e con molti dei più importanti Club underground italiani.
Nel 2012 viene pubblicato In balia di un Dio principiante: è stato questo l'album che ha segnato una svolta di successo, da parte di pubblico e critica. Nel 2013 è uscito il singolo video Tu Qui presentato in esclusiva su “XL La Repubblica” e alla fine dello scorso mese di aprile è uscito, sempre in esclusiva su “XL La Repubblica”, il nuovo album Galera.
Lunedì 15 dicembre i riflettori del Teatro Sanbàpolis si accenderanno per il concerto di FARGAS alle ore 21,30. Il costo del biglietto è stato fissato in cinque euro a serata, con la possibilità di sottoscrivere un abbonamento da venti euro che darà la possibilità di assistere ai cinque concerti della rassegna.
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara