Festa Nazionale della Cisl

Manifestazioni ed eventi

Per la seconda volta nella sua storia la Cisl porterà la Festa nazionale in Trentino. Un evento importante che andrà in scena dal 20 al 22 giugno nella splendida cornice del Parco delle Terme, a Levico, che già l’anno scorso ha saputo deliziare i molti presenti. Un momento d’incontro, ma anche di riflessione sul ruolo del sindacato e sui temi scottanti della politica italiana ed internazionale. E a rendere il tutto più interessante ci pensa un parterre de roi che vedrà la partecipazione di tre ministri, un senatore, due ex ministri, molti personaggi di spicco dell’industria italiana e un componente del governo brasiliano.

La Festa inizierà venerdì 20 giugno alle 21 con i saluti del sindaco di Levico, Carlo Stefenelli, il segretario generale della Cisl trentina, Nicola Ferrante, e del presidente della Provincia, Lorenzo Dellai. A seguire, divertimento assicurato col karaoke condotto da Ciccio Valenti, volto noto di Italia Uno.

Sabato 21 mattina, alle 9.30, ci sarà il saluto del segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, ed in seguito i giovani corsisti che partecipano al campo scuola incontreranno l’amministratore delegato di Banca Intesa Spa, Corrado Passera, (ore 10) col quale discuteranno di economia e finanza; poi il senatore Franco Marini (ore 11.30) sull’impegno sociale. Entrambi gli incontri saranno moderati da Monica Setta.
Nel pomeriggio, alle 15.30, ci sarà la tavola rotonda su “Federalismo fiscale solidale” con personaggi di spicco della politica italiana: il ministro dell’interno Roberto Maroni, l’esponente del Partito Democratico Giuseppe Fioroni ed il leader dell’Italia dei Valori Antonio Di Pietro. Modera Andea Pancani, conduttore La7. Alle 17 il ministro del lavoro, salute e politiche sociali, Maurizio Sacconi, incontrerà i giovani della Cisl assieme a Fulvio Conti, amministratore delegato di Enel.
In serata gran finale musicale col concerto gratuito di Gino Paoli e la jazz band composta da Enrico Rava, Flavio Boltro, Danilo Rea, Rosario Bonaccorso e Roberto Gatto.

La giornata conclusiva (domenica 22) inizierà alle 8.30 con la messa e con i cori di montagna del coro di Levico per entrare nel vivo alle 9.30 quando i giovani Cisl dialogheranno con Luiz Dulci, capo della segreteria generale della presidenza della Repubblica del Brasile di Lula sul tema “Il sindacato brasiliano e la Cisl: un’antica e solidale amicizia”. Dalle 10.30 tavola rotonda classica moderata da Oscar Giannino direttore di "Libero Mercato", dal titolo “Verso un nuovo modello contrattuale per lo sviluppo del Paese” che vedrà la partecipazione di Guglielmo Epifani (Cgil), Luigi Angeletti (Uil), Emma Marcegaglia (Confindustria) ed il ministro all’economia Giulio Tremonti. Le conclusioni saranno affidate al segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni.

L’ingresso al parco è libero e gratuito, in caso di pioggia l’evento sarà spostato al PalaLevico e si effettua servizio baby-sitter gratuito.

Venerdì 20 giugno
• 21.00 APERTURA DELLA FESTA
Saluto di Carlo Stefenelli Sindaco di Levico Terme
Nicola Ferrante Segretario generale Usr Cisl Trentino
Lorenzo Dellai Presidente Provincia Autonoma di Trento
Spettacolo musicale di Karaoke con la partecipazione dei giovani Cisl
Conduce Ciccio Valenti

Sabato 21 giugno
• 9.00 Intermezzo musicale diretto dal Maestro Ferdinando Caruso accompagnato da Massimo Barrale e Ruggiero Mascellino dell’Orchestra sinfonica di Palermo
• 9.30 Saluto di Raffaele Bonanni Segretario generale della Cisl
• 10.00 - PRIMA SESSIONE L’Amministratore delegato di Banca Intesa spa
Corrado Passera discute di economia e finanza con i giovani Cisl
Modera Monica Setta
• 11.30 - SECONDA SESSIONE Il Senatore Franco Marini dialoga con i giovani Cisl sull’impegno nel sociale
Modera Monica Setta
• 15.00 Intermezzo musicale
• 15.30 Tavola rotonda sul Federalismo fiscale solidale con
Giuseppe Fioroni Partito democratico
Roberto Maroni Ministro dell’Interno
Antonio Di Pietro Italia dei Valori
Modera Andrea Pancani Conduttore La7
• 17.00 Il Ministro del Lavoro, Salute e Politiche sociali Maurizio Sacconi e Fulvio Conti, Amministratore delegato e Direttore generale Enel, discutono con i giovani Cisl sulla democrazia economica
Modera Monica Setta
• 20.00 Degustazione di prodotti tipici organizzata dall’Ugc
• 21.00 Incontro Jazz con Gino Paoli voce, Enrico Rava e Flavio Boltro tromba, Danilo Rea piano, Rosario Bonaccorso contrabbasso, Roberto Gatto batteria

Domenica 22 giugno
• 8.30 SS. Messa con la voce di Salvina Maesano diretta dal Maestro Massimo Scapin
• 9.00 Concerto della Banda musicale di Levico e cori di montagna
• 9.30 «Il Sindacato brasiliano e la Cisl: un’antica e solida amicizia». Luiz Dulci, Capo Segreteria generale della Presidenza della Repubblica del Brasile, illustra ai giovani Cisl il Brasile di Lula
• 10.30 Tavola rotonda «Verso un nuovo modello contrattuale per lo sviluppo del Paese»
con Guglielmo Epifani Segretario generale Cgil
Luigi Angeletti Segretario generale Uil
Emma Marcegaglia Presidente Confindustria
Giulio Tremonti Ministro dell’Economia
Modera Oscar Giannino Direttore di «Libero Mercato»
Conclude Raffaele Bonanni Segretario generale della Cisl


organizzazione: Cisl Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori